“È allucinante che un sindaco di quelli che ama la propria terra, il decoro urbano e vuole tutelare i suoi cittadini, intervenuto soltanto per far osservare leggi e regolamenti, venga pestato brutalmente a sangue”.
“Solidarietà assoluta e fraterna al sindaco Gianni Precoma, “colpevole” di aver fatto il bravo amministratore. I cittadini onesti e tutti gli amministratori del Veneto si stringono a te”.
È stata questa ieri la reazione del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia all’aggressione subita ieri dal primo cittadino di Caerano San Marco, intervenuto in prima persona per liberare un’area da un insediamento abusivo.
“Al sindaco di Caerano, ricoverato in ospedale a seguito delle percosse, giungano il mio personale abbraccio, gli auguri di pronta guarigione e, soprattutto, la certezza di non essere solo nella comune battaglia per il rispetto della legalità e della civile convivenza”.
Oltrechè dalla Regione, il sostegno all’amministratore locale di Caerano è giunto stamattina anche dalla Provincia di Treviso attraverso una nota del presidente Stefano Marcon.
“Esprimo la mia personale vicinanza e solidarietà e di tutto il Consiglio provinciale al sindaco Precoma, vittima di una violenta aggressione fisica soltanto perché, esercitando il suo ruolo, intendeva far rispettare la legge”.
“L’episodio, di estrema gravità, va condannato – aggiunge Marcon – ed i responsabili denunciati e perseguiti. Oggi il ruolo di amministratore locale diventa sempre più difficile: il sindaco, in particolare, è esposto in prima persona e, per questo, ancora di più, è necessario esprimere riconoscenza a quanti dedicano parte della loro vita al servizio della propria comunità”.
“Non è tollerabile – conclude il presidente della Provincia – alcuna forma di violenza, che non può mai trovare giustificazione, da qualunque parte provenga. La condanna di tali gesti sia piena e totale sempre”.
E la vicinanza al primo cittadino nella serata di ieri era arrivata anche dal vicepremier Matteo Salvini, solidale a Precoma attraverso un post su Facebook e atteso a breve a Caerano San Marco.
“Massima solidarietà al sindaco – ha scritto Salvini – e ai suoi concittadini perbene, sarò presto in città per aiutarlo a risolvere i problemi con gli zingari fuorilegge”.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Caerano San Marco).
#Qdpnews.it