La Camera di Commercio è in lutto per la scomparsa dell’ex dirigente Corrado Zizola.
“Esprimo il mio profondo cordoglio – evidenzia il presidente della Camera di Commercio Treviso-Belluno | Dolomiti Mario Pozza – per la scomparsa del dottor Corrado Zizola, già Dirigente della Camera di Commercio. Una figura tecnica di grande levatura che negli anni ha saputo dare un significativo contributo nelle sue numerose e delicate mansioni svolte con assoluta dedizione e professionalità”.
“Dirigente competente ed esperto, nel corso della sua carriera il dottor Zizola ha fornito – sottolinea il segretario generale Romano Tiozzo – le sue qualificate competenze alla Camera, partecipando all’organizzazione e al miglioramento delle attività e dei servizi erogati all’utenza nel periodo di transizione degli anni ’70 e ’80, particolarmente delicato per i fermenti sociali ed economici del tempo. Alla famiglia, ai parenti, a chi con lui ha condiviso i valori del lavoro nella pubblica amministrazione vanno le nostre più sentite condoglianze”.
La figura professionale
Zizola venne inquadrato a seguito di brillante superamento di pubblico concorso nel ruolo della carriera direttiva dell’ex Camera di Commercio di Treviso dal 1970. Nominato Dirigente camerale, gli fu affidato il servizio Anagrafi – Albi e Ruoli di categoria. Assunse il ruolo di vice segretario generale dell’ente dal 1986 e nel 1996 gli furono attribuite anche le funzioni vicarie di reggenza della Segreteria Generale, funzioni peraltro espletate fin dal 1992.
In relazione all’anzianità di servizio, all’esperienza e alla professionalità acquisite, fu nominato dirigente del settore amministrazione Interna per i servizi Ragioneria e Bilancio, Personale e Provveditorato.
Fu componente di innumerevoli Commissioni, e in particolare: commissione al Centro Estero delle Camere di Commercio venete in qualità di responsabile dei servizi Commercio estero della Camera per gli anni dal 1974 al 1978; presidenza delle riunioni per gli esami degli iscritti al Registro Esercenti Commercio dal 1995, su delega del segretario generale e infine presidenza delle Commissioni di mercato costituite in conformità allo schema di Regolamento delle Commissioni per la rilevazione dei prezzi dei principali prodotti trattati sulla piazza di Treviso, nonché presidente supplente della Commissione Provinciale per il commercio su Aree Pubbliche.
Rivestì anche la presidenza di innumerevoli commissioni esaminatrici per l’assunzione di personale a tempo determinato e indeterminato, e la nomina a rappresentante A.R.A.N. in seno al Comitato provinciale dei Garanti per la decisione delle controversie in materia di RSU.
(Foto: Camera di Commercio Treviso-Belluno | Dolomiti).
#Qdpnews.it