Campionati Italiani Assoluti Scherma, la trevigiana Eleonora De Marchi campionessa d’Italia di spada a squadre

C’è anche la trevigiana Eleonora De Marchi nel quartetto delle Fiamme Oro che ieri a Courmayeur, dove sono in corso i Campionati Italiani Assoluti, ha vinto il titolo tricolore di spada.

La squadra composta anche da Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Gaia Traditi ha superato in finale l’Aeronautica Militare di un’altra trevigiana, Beatrice Cagnin e di Alessandra Bozza, Federica Isola e Carola Maccagno.

Da segnalare il quinto posto di Scherma Treviso (Allegra Cristofoletto, Lara Pasin, Alessandra Segato e Alice Spinelli), seconda tra i team non militari dietro solamente al Circolo Scherma Terni, giunto quarto, dietro all’Esercito.

Analogo il podio della spada maschile con il netto successo (45-31) delle Fiamme Oro con Marco Fichera, Andrea Santarelli, Davide Di Veroli e Valerio Cuomo sull’Aeronautica Militare di Matteo Tagliariol, Paolo Pizzo, Enrico Piatti e Andrea Vallosio. Al terzo posto l’Esercito.

Ritornando alla prova femminile, le Fiamme Oro hanno prima battuto Roma Fencing per 45-25, poi per 45-24 il Circolo della Scherma. In finale le poliziotte hanno affrontato l’Aeronautica Militare vincendo 27-25. Il match si è deciso solo nell’ultima frazione quando, ferme sul 20 pari, è toccato ad Alberta Santuccio e Federica Isola rivivere la finale dell’individuale di giovedì: l’esito stavolta è stato diverso e la catanese ha portato la sua squadra alla vittoria fermando la compagna di nazionale e neocampionessa d’Italia nella prova individuale.

Eleonora De Marchi al termine della giornata: “Eravamo le favorite ma abbiamo gestito bene tutta la gara e anche la finale che ha presentato maggiori difficoltà. Non è stato facile mantenere la concentrazione perché ci sono state tante pause tra un match e l’altro, ma siamo state brave. La dedica va alle mie compagne e ad Alice Clerici e Lucrezia Paulis che oggi non hanno fatto parte della squadra ma ci sono state vicine”.

(Fonte e foto: Federazione Italiana Scherma).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts