Cantieri all’ex Polveriera, ecco come il “buco nero” del quartiere diventerà un centro culturale

L’assessore Sandro Zampese illustra il progetto

Cantieri attivi all’ex Polveriera a Treviso. Per anni è stato un “buco nero” del quartiere di San Liberale: i lavori trasformeranno l’ex Polveriera in un centro culturale, un gioiello che ospiterà aule studio, sale per riunioni, conferenze o riunioni, una caffetteria, spazi per associazioni una piccola biblioteca e potenzialmente una mensa. 

Il progetto prevede la ristrutturazione del fabbricato esistente collocato nel centro del lotto per la realizzazione di spazi e servizio delle attività scolastiche e giovanili, come appunto aule studio con relativi servizi e la predisposizione di un futuro ampliamento nel quale verranno realizzate una sala polivalente, una sede per associazioni, biblioteca di quartiere con servizi e locali tecnici.

In questa fase viene demolito e ricostruito il fabbricato esistente lungo il confine su via Tronconi, nel quale troverà collocazione un porticato con attrezzature ginnico-sportive a servizio degli studenti e un locale ristoro con annessi servizi igienici.

Sul lato sud dell’area di intervento verrà realizzato il parcheggio con la nuova strada di accesso al centro culturale e all’istituto Mazzotti, in parte su terreno della provincia che verrà ceduto al comune in permuta della realizzazione dei lavori per la strada comunale di accesso.

“Oggi possiamo cominciare un percorso in due stralci che vede riconsegnare quell’area completamente agli studenti con aule studi, con biblioteche, mensa, in un’ottica di mettere in un unico grande polo scolastico che incorpora anche l’ex Polveriera e che vede propedeutici anche i lavori che stiamo facendo in via Tronconi con la messa in sicurezza ciclabile, quest’ultima verrà interdetta al traffico all’interno dell’unico grande polo scolastico” commenta il sindaco Mario Conte.

(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati