Cent’anni di Aeronautica militare: martedì 28 marzo Open day al 51esimo Stormo di Istrana

In occasione dei 100 anni dell’Aeronautica militare, martedì 28 marzo al 51esimo Stormo di Istrana si terrà un particolare Open day, con ingresso da via Toniolo.

La giornata avrà inizio alle ore 11, con attività di volo di modelli F2000 e AM-X, che proseguiranno fino alle 13. Successivamente, fino alle 14, continueranno le attività di volo, stavolta di aeromodelli telecomandati. Inoltre, dalle 14 alle 16, una terza attività di volo coinvolgerà velivoli A.M. Nel frattempo, saranno presenti degli stand espositivi dell’Aeronautica militare, simulatori di volo e F1, velivoli in mostra statica.

Il tutto accompagnato dall’esposizione di auto d’epoca, sale storiche e “shelters multimediali”, stand gastronomici, Ferrari 126 CK di Gilles Villeneuve e molto altro.

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’Airc, con il progetto “Un dono dal cielo”.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il programma dettagliato.

Il Veneto sente questa festa anche un po’ sua – sottolinea il Governatore Luca Zaia -. Una delle prime squadriglie di aviatori, di base a San Pelagio vicino a Padova nella prima guerra mondiale, fu battezzata ‘Serenissima’ in onore della Repubblica di Venezia e aveva come simbolo il Leone di San Marco, tutt’oggi presente nello stemma dell’Aeronautica. Un legame che con l’istituzione dell’arma autonoma nel 1923 ha prosperato negli aeroporti della nostra regione che ancora oggi ospita, tra i vari reparti, due unità di volo operative di eccellenza come il 3° Stormo a Villafranca nel Veronese e il 51° a Istrana nella Marca. Tutti reparti che all’impegno militare affiancano importanti interventi a sostegno della vita della popolazione civile come ha confermato il servizio in tante calamità e durante l’emergenza Coronavirus. È un legame di cui andiamo orgogliosi”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati