Questa mattina è stata presentata a Ca’ Sugana la vettura full electric fornita da Negro Automobili (Gruppo Ceccato), una Volkwagen ID.4 ad emissioni zero che sarà a disposizione dello staff di gabinetto del sindaco e degli amministratori per l’attività istituzionale.
Il progetto “Chi ama Treviso rispetta l’ambiente” porterà da un lato un risparmio economico per l’Ente e dall’altro la possibilità di mettere a dimora nuovi alberi in città oltreché promuovere best practices relative alla riduzione dell’impatto ambientale derivato dall’uso di combustibile. Ogni veicolo venduto e ogni 500 km percorsi, Negro automobili donerà un albero al Comune di Treviso per la riforestazione urbana.
La nuova Volkswagen ID.4 monta una batteria in grado di garantire fino a 520 km di autonomia, fattore che ne consente un tranquillo utilizzo sia in ambito urbano che extraurbano. Inoltre, le celle batteria di ID.4 sono prodotte da un fornitore che utilizza energia rinnovabile. Ciò contribuisce alla promessa della casa tedesca di fornire questo modello 100% elettrico con un’impronta neutra di carbonio, con la batteria che può essere riutilizzata in una seconda funzione, per esempio in una stazione flessibile di ricarica rapida, oppure riciclata come fonte di materie prime.
Per quanto riguarda le emissioni, per l’attuale utilizzo istituzionale vengono prodotti 2102.5 kg di CO2: per sostenere tale quantità di anidride carbonica servirebbero circa 70 alberi. A ciò si aggiunge il fatto che in media la vettura utilizzata per l’attività istituzionale percorre in un anno circa 14.500 km per un costo medio di carburante di circa 2 mila euro. Di fatto, la ricarica elettrica comporterà una spesa quattro volte inferiore (circa 500 euro).
“Treviso è la città più “green” d’Italia e fra le 5 più verdi d’Europa – le parole del sindaco Mario Conte – Stiamo promuovendo fortemente la mobilità alternativa o a zero emissioni e, di recente, abbiamo ottenuto un finanziamento ministeriale grazie al piano spostamenti casa-lavoro, volto a sensibilizzare anche i dipendenti pubblici all’utilizzo di mezzi elettrici. Ringraziamo Negro Automobili che ha voluto intraprendere questa collaborazione che non si limita a promuovere la mobilità green ma vuole essere una vera e propria campagna di sensibilizzazione, invitando tutti noi a conoscere l’impatto ambientale delle nostre vetture. Inoltre, l’iniziativa andrà a incidere sul piano di riforestazione urbana, con un impegno concreto a mettere a dimora nuovi alberi”.
“Negro automobili è presente in città dal 1952: ama Treviso e i trevigiani e vuole essere parte attiva in merito al tema di tutela dell’ambiente del territorio in cui vivono. Da qui la scelta di condividere con l’amministrazione questo impegno verso la mobilità sostenibile, e non solo” afferma Claudio Airò, direttore generale di Ceccato Automobili.
(Foto: Comune di Treviso).
#Qdpnews.it