Si chiama Aurora ed è il nuovo assistente virtuale con cui è possibile dialogare, grazie al servizio di chatbot, con la Camera di commercio di Treviso-Belluno. Ad ora l’assistente virtuale potrà rispondere a 550 domande inserite grazie a uno storico ottenuto dalle telefonate e dalle mail ricevuti in questi anni dagli associati.
“Siamo la quinta Camera in Italia ad implementare questo servizio – commenta il presidente Mario Pozza – che mette in rete anche le richieste e le risposte effettuate a livello nazionale”.
Aurora utilizza l’intelligenza artificiale e il machine learning: riconosce il linguaggio, scritto e parlato, ed è in grado di aiutare l’utente in ogni tipo di ricerca fornendo informazioni dettagliate, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. “Ma non sostituirà l’uomo – aggiunge il presidente – e nessuno perderà il lavoro, stiamo parlando di un’intelligenza artificiale governata dalle persone che valuteranno costantemente l’attendibilità delle fonti da cui Aurora cercherà le risposte“.
“Ormai da molti anni stiamo sviluppando tutto ciò che ci permette la massima digitalizzazione – aggiunge Paola Rotili di Infocamere – e con questo servizio aumentiamo la reperibilità delle informazioni, senza limiti orari e all’interno del nostro sito istituzionale.
È possibile parlare o chattare con Aurora da ogni dispositivo a voce o con la tastiera, per avere risposte utili alle richieste più varie: dagli orari di apertura ai bandi attivi, dalle iniziative alla formazione, dagli adempimenti relativi al Registro Imprese alla transizione digitale ed ecologica.
Alla creazione di questo patrimonio di informazioni da cui Aurora “pesca” le risposte hanno concorso, fin dai primi mesi dell’anno, diversi soggetti, a partire dal fornitore del software Infocamere, sino ad includere tutti i funzionari della Camera di Commercio che hanno individuato le specifiche domande e personalizzato le risposte a disposizione dell’assistente virtuale.
Il progetto proseguirà nel tempo e la piattaforma verrà costantemente aggiornata e alimentata di nuovi contenuti allo scopo di offrire un’efficiente prima linea di assistenza agli utenti.
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