Cinque finalisti italiani al 49esimo Concorso lirico “Toti Dal Monte”. Due soprani per il ruolo di Norina nel “Don Pasquale”. Finale aperta al pubblico

Sono di scena sabato 12 giugno i sei finalisti della 49esima edizione del concorso internazionale per giovani voci liriche “Toti Dal Monte”, promosso dal Comune di Treviso e dal Teatro Stabile del Veneto. I soprani Rosalia Manuela Cid Tarrio (Spagna) e Giulia Mazzola (Italia) al Teatro Comunale “Mario Del Monaco” si contenderanno il ruolo di Norina, nell’opera “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti, che fu tra i personaggi lirici incarnati da Toti Dal Monte, la grande cantante che visse tanta parte della propria vita a Pieve di Soligo.

Rosalia Manuela Cid Tarrio è l’unica straniera tra i sei finalisti, scelti dalla commissione dopo quattro giorni di audizioni. Un gruppo di “eletti” su 247 iscritti al concorso, provenienti da 36 paesi di tutto il mondo. 

Per le parti maschili sono in lizza gli italiani Matteo Guerzè e Pierpaolo Martella nel ruolo del Dottor Malatesta, così come italiani sono il finalista che deve rivestire il personaggio di Don Pasquale, Corrado Adolfo, ed Alex Cerantola che si è qualificato nel ruolo del Notaro. Nessun tenore è stato selezionato per cantare la parte di Ernesto.

I sei cantanti sabato 12 giugno si confronteranno sul palcoscenico del teatro trevigiano, in una lettura dei passi più significativi dell’opera “Don Pasquale”, che verrà allestita nel cartellone della prossima stagione lirica. Terzultima opera di Gaetano Donizetti (1747-1848), è anche uno degli ultimi capolavori del genere brillante.

La prima rappresentazione dell’opera ebbe luogo, alla presenza del compositore,  nella Salle Ventadour del Théâtre-Italien di Parigi il 3 gennaio 1843 con un cast d’eccezione formato da Giulia Grisi (Norina), Luigi Lablache (Don Pasquale), Antonio Tamburini (Malatesta), Mario (Ernesto) e Federico Lablache (notaio). Il successo fu immediato. 

Il “Don Pasquale” figura per la terza volta in concorso al “Toti Dal Monte”. Nel 1979 rivelò il talento di Simone Alajmo, del tenore Pietro Ballo e del soprano Adelina Scarabelli. Nel 2005, invece, fece segnare un record di ruoli non assegnati.  L’unico concorrente vincitore fu il baritono Simone Del Savio, nel ruolo del Dottor Malatesta.

La commissione dell’edizione 2021 è presieduta da Giorgio Benati e composta da Mariella Devia, Evamaria Wieser, Roberto Scandiuzzi, Giancarlo Andretta, Federico Faggion, Luigi Puxeddu e Stefano Canazza.

La finale è aperta al pubblico, con inizio alle 18; sarà presentata dalla conduttrice Rai e giornalista Eleonora Daniele, con la partecipazione straordinaria dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.

Durante la finale verrà assegnato il premio speciale “Paolo Silveri” al più giovane baritono meritevole in gara. Sarà assegnato dalla giuria e consegnato da Silvia Silveri, musicista e figlia del celebre cantante lirico.

Per far parte del pubblico della finale  è necessaria la prenotazione alla biglietteria del Teatro “Mario dal Monaco”, oppure online sul sito del Teatro Stabile del Veneto.

(Foto: Teatro Mario del Monaco).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati