Coldiretti, Premio gruppo del gusto dell’associazione Stampa Estera per il radicchio rosso di Treviso e variegato Castelfranco Igp

“La Stampa Estera conferma che la provincia di Treviso vanta delle unicità produttive senza eguali nel mondo e dei produttori capaci e determinati a proporre al mercato esclusivamente delle eccellenze. Mi riferisco al giusto e ambito riconoscimento attribuito al Consorzio di tutela del radicchio di Treviso e variegato di Castelfranco Igp e a quei coltivatori che scelgono di rispettare il disciplinare di Indicazione geografica protetta del cosiddetto fiore che si mangia”.

Giorgio Polegato, Presidente di Coldiretti Treviso, esulta sul riconoscimento dato al Consorzio di tutela Radicchio di Treviso Igp dalla stampa internazionale con il Premio Gruppo del Gusto dell’Associazione Stampa Estera.

“Un’azione sinergica ricca di significati e speriamo portatrice di tante opportunità di promozione – sottolinea Polegato – La nostra difficoltà è che abbiamo tanto da raccontare perché tutte le produzioni che si coltivano e producono nella Marca sono eccellenze straordinarie che tutto il mondo ci invidia. Coldiretti Treviso ha subito sposato questa iniziativa felice di essere coinvolta con gli altri partner trevigiani”. 

A promuovere e sostenere questo appuntamento, che vedrà la presenza di più di cinquanta giornalisti di testate di tutto il mondo, sono Assindustria Venetocentro, Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Banca Prealpi SanBiagio, Consorzio del Prosecco Doc, Fondazione Marca Treviso, Consorzio Città d’Arte e Ville Venete Il Giardino di Venezia, Coldiretti Treviso e Tiramisù World Cup. Per il progetto è stato richiesto anche il sostegno della OGD Città d’Arte e Ville Venete del Territorio Trevigiano.

Il Premio Gruppo del Gusto è giunto alla 17° edizione. Lo promuove il Gruppo del Gusto costituito all’interno dell’Associazione Stampa Estera da giornalisti di diverse nazionalità che vivono in Italia e che, oltre ad informare i propri lettori e ascoltatori sulla vita sociale, economica e politica del Paese, li aggiornano sull’evoluzione della nostra tradizione enogastronomica e agroalimentare.

Il Premio Gruppo del Gusto è appuntamento che ha ampia risonanza nei media e nei social, articolato in due giornate dedicate al racconto e alla valorizzazione del territorio, con l’organizzazione di visite culturali ed enogastronomiche, per raccontare le bellezze di Treviso e della provincia con le colline Unesco.

(Foto: Mangiaebevi).
#Qdpnews.it

Total
5
Shares
Articoli correlati