Con gli sportelli online la Camera di Commercio lancia il servizio digitale. Pozza: “Così alleggeriamo i tempi della burocrazia”

Il presidente della Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti Mario Pozza

Dal mese di ottobre la Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti ha aggiunto un ulteriore tassello alla propria offerta di servizi digitali rivolti alle imprese ma anche a professionisti, studenti e cittadini per i quali digitalizzazione fa rima con maggiore efficienza, risparmio di tempo e risorse.  

Dal 2 ottobre, infatti, sono disponibili sei nuovi sportelli virtuali che consentono di incontrare tramite una videochiamata il funzionario della Camera per ricevere informazioni, chiarimenti, scambiare i documenti, compilare la modulistica in modo semplice e veloce. I sei sportelli attivi riguardano i seguenti servizi: Servizio Nuova impresa, Registro Imprese: imprese individuali/Rea, Registro imprese: atti societari, Diritto annuo, Punto impresa digitale (PID) e Orientamento al lavoro e professioni.

Il servizio virtuale va ad integrare lo sportello in presenza e gli altri servizi informativi offerti dalla Camera di Commercio accessibili per telefono, via mail e attraverso il portale d’assistenza dell’ente camerale. Come vale per gli altri appuntamenti, anche la prenotazione allo sportello virtuale avviene tramite il sito camerale. 

“Questa iniziativa rappresenta un significativo passo avanti verso una Camera di Commercio moderna grazie alla transizione digitale – sottolinea il presidente della Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti Mario Pozza -. Cerchiamo di alleggerire i tempi della burocrazia che gravano sulle imprese così siamo estremamente orgogliosi di presentare il lancio dei nostri Sportelli Virtuali che elimineranno le distanze e favoriranno i tempi del fare impresa. I sei sportelli virtuali, disponibili dal 2 ottobre, offrono un accesso più semplice e veloce ai servizi camerali. Con una semplice videochiamata, i nostri funzionari saranno a disposizione per fornire informazioni, chiarimenti e supporto per la compilazione della modulistica. È un ulteriore segno del nostro impegno a servire al meglio le esigenze delle imprese e dei cittadini. Vi invitiamo a sfruttare questa nuova opportunità e a scoprire come semplificare la vostra interazione con la Camera di Commercio. Siamo qui per voi, pronti a fornire il massimo supporto”.  

Dallo SPID alla vidimazione virtuale Vi.Vi.Fir: tanti i servizi on line già attivi per le imprese 

Al di là della novità lanciata questo mese, la Camera di Commercio di Treviso-Belluno offre già numerosi servizi digitali per supportare le imprese, e non solo, nell’ambito della transizione al digitale.  

Il sistema camerale, mediante l’Autorità di certificazione InfoCamere, propone infatti il rilascio di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CSN (Carta Nazionale dei Servizi) abbinata ai dispositivi token DigitalDNA o Smart Card che consentono anche di effettuare la Firma digitale che garantisce autenticità dei documenti sottoscritti, con pieno valore legale. 

Il rilascio di questi strumenti necessari all’imprenditore per l’autenticazione e l’ingresso a tutti i servizi digitali proposti dalle Pubbliche amministrazioni – oltre che agli sportelli camerali – può avvenire con modalità completamente online seguendo una procedura guidata e descritta nel portale di Infocamere. Il dispositivo richiesto verrà poi recapitato direttamente all’indirizzo prescelto (all’interno delle province di Treviso o Belluno), oppure potrà essere ritirato agli sportelli camerali.

Dal medesimo portale sarà inoltre possibile attivare l’ulteriore soluzione di sottoscrizione digitale: la Firma digitale remota che, grazie ad una tecnologia innovativa e nel contempo sicura, garantisce la sicurezza delle operazioni e il controllo del certificato consentendo di firmare i documenti informatici anche in mobilità utilizzando lo smartphone, il tablet o pc senza la necessità di avere con sé il dispositivo fisico (Smart Card o token DigitalDNA).

Il possesso di SPID e CNS consente l’accesso ad ulteriori servizi digitali proposti dalle Camere di Commercio quali impresa.italia.it che dal Cassetto Digitale dell’Imprenditore consente di ottenere gratuitamente tutti i documenti ufficiali della propria impresa gestiti dalla Camera di Commercio. 

Video Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti

Oltre a questo va citato fatturaelettronica.infocamere.it: un servizio di fatturazione elettronica conforme alla normativa vigente, semplice, sicuro e completamente gratuito che ne consente compilazione, sottoscrizione ed invio oltre alla consultazione dello storico. 

Non ultimo libridigitali.camcom.it è un servizio on line che consente di evitare la bollatura e vidimazione preventiva dei libri sociali e fiscali e la conservazione di ingombranti documenti cartacei che occupano spazi e materiali, mediante una conservazione digitale garantita a norma di legge. Una soluzione pratica oltre che più sostenibile. 

Altro significativo strumento che semplifica la vita degli imprenditori è Vi.Vi.Fir , il servizio di vidimazione virtuale dei formulari di identificazione dei rifiuti che consente alle imprese e agli enti di produrre e vidimare in modo autonomo il formulario di identificazione dei rifiuti (FIR) accedendo al portale web realizzato dal Sistema camerale, previa registrazione e senza alcun costo.   https://vivifir.ecocamere.it/

Ulteriori servizi, con i quali viene incentivato l’utilizzo delle tecnologie digitali, sono quelli che permettono di effettuare prenotazioni di appuntamenti e pagamenti on line, così come quelli che consentono di ottenere strumenti per operare con l’estero, promuovere l’impresa, conoscere dati e informazioni relativi alle attività camerali, all’economia del territorio, alla Borsa Merci, ecc. 

Il Punto Impresa Digitale per seguire le imprese nel percorso di digitalizzazione 

Grazie al PID – Punto Impresa Digitale la Camera di Commercio offre inoltre una valutazione gratuita della situazione dell’impresa sui temi della digitalizzazione, della cybersecurity e dell’efficientamento energetico dando un orientamento sull’utilizzo delle tecnologie 4.0 più opportune. 

Video Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti

Ai servizi digitali erogati direttamente si affiancano quelli di mentoring e di indirizzo verso strutture tecnologiche specializzate come i Digital Innovation Hub e i Centri di competenza ad alta specializzazione.

(Fonte foto: Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati