In occasione della riunione della Conferenza dei sindaci dell’Azienda Ulss 2 Marca trevigiana tenutasi ieri, è stato condiviso con le amministrazioni comunali l’attuale scenario dell’Assistenza medica sul Territorio, in particolare Medicina Generale, Continuità Assistenziale, Pediatria di libera scelta e assistenza medica nei Centri di Servizi.
Sono state condivise le azioni strategiche messe in opera nei quattro Distretti Socio Sanitari al fine di garantire l’assistenza medica a fronte delle molteplici carenze verificatesi, azioni che hanno riguardato l’aumento dei massimali dei medici e il reclutamento di numerosi incaricati provvisori, in attesa dell’assegnazione delle zone carenti richieste alla Regione.
Si è discusso delle possibili azioni straordinarie da mettere in essere, in sinergia con le amministrazioni comunali, tra cui la revisione degli ambiti territoriali al fine di ampliare l’offerta, la variazione delle modalità di comunicazione con i cittadini in occasione della cessazione dell’attività dei medici/pediatri e il possibile coinvolgimento di altre tipologie contrattuali di medici in questa fase di carenza di medici di medicina generale.
Stante la prossima assegnazione delle zone carenti da parte di Azienda Zero, si è convenuto di programmare un ulteriore incontro che avverrà indicativamente a fine agosto per rifare il punto della situazione e valutare la messa in opera delle sopra citate misure straordinarie.
(Fonte: Ulss 2 Marca Trevigiana).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
Rapine violente e furti in centro città, in carcere 52enne
Aveva commesso vere e proprie “scorribande criminali”, come le ha definite il Giudice nel suo provvedimento cautelare, tra…
mercoledì, 18 Settembre 2024
Passeggeri “fantasma” sugli aerotaxi, “danno erariale di 100 mila euro”
Nell’ambito dell’attività di vigilanza doganale e antifrode svolta all’aeroporto “Antonio Canova” di Treviso, le Fiamme Gialle del Comando…
mercoledì, 18 Settembre 2024
Addio alla maestra Patrizia Amato: “Hai fatto crescere alunni e genitori”
Addio a Patrizia Amato, insegnante 65enne della scuola primaria Giovanni XXIII di Treviso, che rientra nell’istituto comprensivo statale “Treviso 2 Serena”. La…
martedì, 17 Settembre 2024
Incendio in un garage con bombole e vernici, bruciate due auto
Dalle 13.30 di oggi martedì i Vigili del Fuoco stanno operando in via Vecchia Trevigiana a Casale sul…
martedì, 17 Settembre 2024