Questa mattina all’aeroporto militare di Milano – Linate, nell’ambito della cerimonia di insediamento della nuova struttura organizzativa dell’Aeronautica Militare denominata Comando della Squadra Aerea e della 1^ Regione Aerea, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, ha conferito la Medaglia d’Oro al Merito Aeronautico alla Bandiera di Guerra del 51° Stormo; conferimento che coincide con la ricorrenza della costituzione dello Stormo avvenuta all’aeroporto di Ciampino il 1 ottobre del 1939.
La Medaglia è stata conferita con Decreto del Ministro della Difesa nr. 43 il 28 marzo 2024, con la seguente motivazione:
Prestigioso Stormo dell’Aeronautica Militare, dalle gloriose tradizioni, con velivolo d’attacco e ricognizione AMX veniva impiegato in ambito operativo, dal 1989 al 2024, in molteplici e pericolosi teatri di crisi al servizio della Comunità Internazionale.
In tale ambito, effettuava attività di mantenimento della pace, embargo navale, ricognizione aerea e supporto alle truppe di terra mettendo in luce in ogni circostanza il coraggio, il valore, le spiccate virtù militari, l’amor patrio, lo straordinario spirito di sacrificio e la professionalità di tutto il personale dello Stormo.
Inoltre, con velivoli estremamente versatili dotati di tecnologia avanzata svolgeva preziosissime attività al servizio della Nazione in supporto alle Istituzioni e alla Protezione Civile a seguito di calamità naturali ed eventi emergenziali. Attraverso missioni di raccolta di dati e immagini su un elevatissimo numero di aree di interesse forniva un determinante contributo per la sicurezza della popolazione civile e un prezioso supporto alle squadre di ricerca e soccorso a terra.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Esercito)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata