All’aeroporto militare di Istrana, sede del 51° Stormo Caccia, l’amministratore delegato del consorzio internazionale Eurofighter, Giancarlo Mezzanatto, ha consegnato al Comandante del 132° Gruppo Volo “Buscaglia” la spada d’onore Eurofighter, come già accaduto per altri Gruppi Volo dell’Aeronautica Militare e delle Aeronautiche di altre Nazioni, dotati del velivolo EF 2000.
Una cerimonia che nel suo intendimento ha voluto sottolineare il senso di appartenenza tra tutti gli equipaggi, piloti e specialisti, che operano nel mondo con questo velivolo.
Presenti alla cerimonia autorità civili e militari del territorio, a suggellare la vicinanza delle istituzioni e della cittadinanza alla realtà dell’Aeronautica e del 51° Stormo, e il Comandante delle Forze da Combattimento Generale di Divisione Aerea Marco Lant.
Prima dell’atto formale della consegna, Mezzanatto ha espresso la propria soddisfazione nel partecipare alla cerimonia.
“Oggi ho il piacere di consegnare la Spada d’Onore dell’Eurofighter Typhoon al 132° Gruppo Volo, come segno di apprezzamento e di forza per il ruolo operativo che il Gruppo ha svolto e sta svolgendo per la Difesa Aerea nazionale, in particolare dal 2019 con i velivoli Eurofighter – ha affermato – Questa Spada d’onore vuole essere un atto tangibile per quello che state facendo e sono particolarmente orgoglioso di consegnarvela, sia come amministratore delegato del Consorzio Eurofighter, sia come cittadino italiano”.
Un atto simbolico, quello della consegna, ma intenso di emozioni per il significato che rappresenta, soprattutto per coloro che “volano” l’EF2000, come testimoniano le parole del Comandante del 132° Gruppo Volo.
“Volare sul Typhoon è un’esperienza meravigliosa, sentirsi in controllo di un’espressione così estrema di prestazioni e capacità tecnologiche, lo riconosco ogni giorno che chiudo il ‘canopy’, è un enorme privilegio – ha detto – Aver solcato i cieli di tutto il mondo, essere corso al velivolo al suono della sirena di scramble, e sentire la spinta degli EJ200 schiacciare il mio corpo sul seggiolino mentre la terra velocemente si allontana, ha alimentato in me, e in tutti i fortunati piloti di Typhoon come me, l’enorme passione, la dedizione e l’amore per quello che facciamo. Ricevere questa spada, come Comandante del Glorioso 132° Gruppo Volo, rappresenta un’ulteriore fonte di infinito orgoglio e di grande soddisfazione”.
Il Comandante del 51° Stormo Istrana, il Colonnello Pilota Fabio De Luca, ha voluto esprimere l’importanza della missione del 132° GV e dello Stormo, grazie all’impiego degli Eurofighter.
“Con l’EFA, i piloti del ‘Buscaglia’ assicurano il servizio di sorveglianza dello spazio aereo nazionale e Nato. Con lo stesso velivolo sono tornati poche settimane fa da una lunga campagna che li ha visti operare, nel pieno spettro delle ampie capacità di missione del sistema d’arma, prima in Alaska, poi in Australia e infine in Giappone – le sue parole – Questi importanti risultati, questa costanza di prestazioni, questa efficacia tanto in Patria quanto al di fuori dei confini nazionali, sono evidente testimonianza di una straordinaria simbiosi fra l’industria e realtà militare”.
A termine degli interventi, il Comandante delle Forze da Combattimento ha evidenziato le capacità e la preparazione degli equipaggi e le caratteristiche tecniche del velivolo, che garantiscono continuamente il servizio di sorveglianza dello spazio aereo nazionale e NATO.
Riferendosi alla storia del 132° Gruppo Volo, il Generale Lant ha ricordato come “veniamo da un percorso fatto di memorie, che sedimentano e, quando vengono condivise, diventano ricordi che fanno parte della storia”.
Al termine della cerimonia, si è svolto il passaggio in volo di due velivoli Eurofighter di rientro in base dopo una missione addestrativa.
(Autore: redazione Qdpnews.it)
(Foto: 51° Stormo di Istrana. Video: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata