Per il 2021 Contarina ha deciso di sperimentare una nuova soluzione operativa che prevede di organizzare il servizio su 4 giorni alla settimana con 3 giorni di riposo.
Ciò porterà un allungamento dell’orario giornaliero che sarà di 9 ore, sempre nel rispetto dei limiti previsti dal Contratto collettivo nazionale di riferimento.
La sperimentazione coinvolge solo 14 addetti alla raccolta su un totale di 450 attualmente in forza e tutti sono individuati su base volontaria.
Questa nuova modulazione dei turni di lavoro non riguarderà mai tutti i Comuni serviti da Contarina, ma coinvolgerà solo alcuni tra i Comuni più lontani dalla sede operativa di Spresiano (Borso e Pieve del Grappa, Possagno, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Monfumo e Pederobba), permettendo così di ottimizzare il servizio e ridurre i tempi di viaggio.
Oggi, infatti, per raggiungere questi Comuni, gli operatori impiegano un’ora per l’andata e un’altra per rientrare a fine servizio, guidando ogni giorno anche per 90 km solo per raggiungere le aree dove poi svolgeranno le raccolte dei rifiuti. Con la sperimentazione avranno il vantaggio di farlo per un giorno in meno a settimana, con riduzione anche dei costi individuali di spostamento.
“Come azienda che eroga servizi di pubblica utilità rientra nei nostri compiti la ricerca di soluzioni e nuove proposte per migliorare e ottimizzare i servizi offerti verso i cittadini, ma anche verso i dipendenti. Proprio per questo, il personale coinvolto nella sperimentazione è stato individuato solo su base volontaria e verrà seguito passo passo sia dal punto di vista operativo, sia dal punto di vista medico con visite specifiche e monitoraggi costanti” spiega il Direttore generale di Contarina Michele Rasera.
“Desidero ribadire che si tratta solo di una sperimentazione – conclude – messa in atto proprio per valutare questo nuovo piano operativo; al termine si potranno inserire correttivi, rimodulare alcuni aspetti e sceglieremo se mantenere o meno la programmazione su quattro giorni. Pertanto, le polemiche sollevate da alcune sigle sindacali, peraltro coinvolte nella discussione in occasione di numerosi incontri, sono fini a se stesse, tanto più che abbiamo ricevuto in pochi giorni molte più adesioni rispetto ai posti disponibili a dimostrazione che il personale ha accolto con favore l’iniziativa”.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Contarina.
#Qdpnews.it








