Conte bis, ecco la nuova giunta tra conferme e novità (che non finiscono qui). Manera vicesindaco

È stata presentata questa mattina, mercoledì, a Ca’ Sugana la composizione della nuova giunta comunale guidata dal sindaco rieletto Mario Conte. Fra i sette assessori, tra novità e volti noti, si contano quattro uomini e tre donne. Il primo cittadino mantiene la delega alla sicurezza e alla Polizia locale, a cui si aggiungono il turismo (nel precedente mandato in mano a Lavinia Colonna Preti), la comunicazione istituzionale e altre due deleghe nuove di zecca: città universitaria e grandi eventi. 

A riconferma dei rumors circolati dopo il voto, il vice di Conte al posto di Andrea De Checchi per il nuovo mandato è Alessandro Manera, che ha ottenuto il maggior numero di preferenze alle elezioni. Manera viene riconfermato all’ambiente e avrà le deleghe a qualità della vita, innovazione digitale, Pnrr, sport e politiche per la salute della persona.       

Andrea De Checchi, eletto nella lista di Forza Italia, diventa assessore all’urbanistica e mobilità, cedendo la delega alle attività produttive alla “new entry” Rosanna Vettoretti (Città Produttiva). L’ex volto della testata Eden Tv è stata eletta tra le file di Fratelli d’Italia come Gloria Sernagiotto, altra novità di questa giunta nel ruolo di assessore all’istruzione (al posto di Silvia Nizzetto). “C’è tanta emozione, e un grande senso di responsabilità. Entro con umiltà e voglia di fare” commenta la Sernagiotto.

Gloria Sernagiotto

Da consigliere comunale (per tre mandati), entra in giunta il leghista Riccardo Barbisan in veste di assessore al bilancio sostituendo Christian Schiavon, con il quale, spiega Barbisan, “ci sono un’amicizia e una militanza nello stesso partito che dura da vent’anni”. Riconfermati rispetto al precedente mandato Gloria Tessarolo alle politiche sociali e Sandro Zampese ai lavori pubblici.

Rossana Vettoretti

La giunta del Conte bis si fonda sui valori di “continuità, meritocrazia e pieno riconoscimento dei pesi elettorali” commenta il neoeletto sindaco. “Alla nuova squadra chiedo di essere a totale servizio della comunità e di lasciare la politica fuori dal palazzo: il nostro ‘partito’ di riferimento d’ora in poi saranno i cittadini trevigiani, sia quelli che ci hanno votato che quelli che non ci hanno votato. Alla squadra – annuncia infine Conte – manca un elemento femminile che entrerà nella squadra dal 1° gennaio 2024. Non sarà una figura politica ma un tecnico con un assessorato specifico che valuterò da qui a dicembre”.

Riccardo Barbisan

Il primo consiglio comunale del secondo mandato di Mario Conte è in programma martedì prossimo 6 giugno.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati