Conto alla rovescia per il Green Pass, ecco dove servirà e come recuperare il codice Authcode

Da venerdì 6 agosto sarà attivo il “Green Pass”, la certificazione necessaria per poter svolgere o accedere a diverse attività.

Sono contemplati i servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso, gli spettacoli aperti al pubblico, gli eventi e le competizioni sportive, i musei e gli altri istituti e luoghi della cultura e le mostre, le piscine, i centri natatori, le palestre, gli sport di squadra, i centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso.

Sarà necessario inoltre il Green Pass anche per sagre e fiere, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione, attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò oltre ai concorsi pubblici.

Sarà possibile, per coloro che hanno i requisiti per la Certificazione verde Covid-19 e non hanno ricevuto o hanno smarrito l’Sms o l’email, recuperare l’Authcode in autonomia.

Basterà accedere alla nuova applicazione attiva sul sito www.dgc.gov.it inserendo il codice fiscale, le ultime otto cifre della tessera sanitaria e la data dell’evento che ha generato la certificazione verde (data dell’ultima vaccinazione o del prelievo del tampone o, per le certificazioni di guarigione, la data del primo tampone molecolare positivo).

Una volta ottenuto l’Authcode si potrà scaricare la Certificazione dallo stesso sito con Tessera Sanitaria o con l’app Immuni. Lo comunica il ministero della Salute.

Anche i dipendenti delle istituzioni dell’Unione europea, il personale diplomatico e il personale di enti e organizzazioni internazionali e relativi familiari a carico, che vivono sul territorio nazionale e che sono stati vaccinati in Italia, nonché i cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E., possono acquisire la certificazione verde Covid-19 dal sito istituzionale www.dgc.gov.it inserendo il codice fiscale o l’identificativo assegnato da Sistema Tessera Sanitaria per accedere alla vaccinazione e la data dell’ultima vaccinazione, senza la necessità dell’Authcode.

(Foto: Ulss 2 Marca Trevigiana).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati