E’ morto ieri mercoledì all’età di 75 anni Luigi Zoccarato, dal 2019 al 2022 presidente della cooperativa Solidarietà di Treviso e quindi vicepresidente.
Zoccarato ha lavorato per oltre 40 anni all’Ulss di Treviso e fin da giovane si impegnò all’interno della comunità parrocchiale di Monigo, in particolare nell’Azione Cattolica. Nel corso degli anni l’associazione gli chiese un impegno via via maggiore, anche a livello diocesano, che lui accolse con entusiasmo e responsabilità.
Negli anni ‘80 ricoprì la carica di presidente diocesano dell’Azione cattolica. Dopo l’esperienza associativa gli venne chiesto un impegno politico: diventò così consigliere comunale nelle fila della Democrazia Cristiana, per proseguire all’interno del Consiglio comunale e nella vita politica della città, prima nel Partito Popolare – di cui fu segretario cittadino – di seguito nella Margherita e infine nel Partito Democratico. Dopo tre mandati in consiglio comunale, venne eletto consigliere provinciale.
Esaurita l’esperienza politica, scelse di prestare il proprio servizio con grande sensibilità e impegno civico a favore delle persone con disabilità: dal 2019 al 2022 è stato presidente della Cooperativa Solidarietà Onlus di Monigo. Per molti anni ha inoltre ricoperto la carica di segretario e poi di economo dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Treviso e Vittorio Veneto e in seguito anche di economo dello Studio teologico interdiocesano.
Lascia la moglie Raffaella, i figli Stefano e Marco e quattro nipoti. Il funerale sarà celebrato sabato 21 ottobre alle ore 9 nella chiesa parrocchiale di Sant’Elena Imperatrice a Monigo.
(Foto: Cooperativa Solidarietà).
#Qdpnews.it