Corse di Babbi Natale, mostre e concerti: gli appuntamenti del territorio

Con le Festività natalizie alle porte, prosegue il calendario di eventi pensati nel territorio.

Stasera alle 18 verrà inaugurata la mostra d’arte dal titolo “Gianni Ambrogio. Sintesi di una vita per l’arte“, curata dall’esperto d’arte Antonio Pezzella, allo spazio culturale di via Trieste 2/III a Fontane di Villorba.

Nato nel 1928 e scomparso nel 2016, Gianni Ambrogio è stato, già nei primi anni ’70, un maestro riconosciuto e stimato nella scena artistica trevigiana.

Cresciuto nell’ambiente culturale di Treviso, ha sviluppato uno stile unico, apprezzato per la capacità di coniugare tradizione e innovazione. Insieme al maestro Lino Dinetto, Ambrogio è stato uno degli artisti trevigiani che più ha “insegnato”, portando una dimensione internazionale alla Città.

“Spazi restituiti. Tobia Scarpa. Progetti recenti per la collettività” è la nuova mostra della Fondazione Benetton Studi Ricerche, dedicata all’opera recente dell’architetto Tobia Scarpa, che sarà inaugurata questa sera alle 18 a Ca’ Scarpa di Treviso e che rimarrà aperta fino a domenica 23 febbraio 2025.

L’esposizione, a cura di J.K. Mauro Pierconti, Mauro Piantelli e Ilaria Cavallari, esplora il tema del recupero di edifici storici, poi restituiti alla collettività attraverso molteplici forme e per diversi usi: concerti, esposizioni, biblioteche, servizi per il cittadino.

A Montebelluna la programmazione natalizia entra nel vivo con l’inaugurazione della Mostra dei presepi in Villa Correr Pisani alle 16.30 e l’accensione dell’albero in centro alle 19.

Appuntamento con la musica domani alle 20.30, all’Aula Magna del Seminario Vescovile di Vittorio Veneto, dove si terrà il concerto dal titolo “Armonie d’Inverno”, dove la pianista Chiara Bleve delizierà i presenti con le note di grandi artisti, da Schumann a Chopin, da Clementi a Ravel.

Domani alle 20.30, nel Foyer del Sant’Artemio, la Provincia di Treviso organizza il Concerto “Natale al Parco di Note”: Remembering Ennio Morricone.

L’appuntamento è gratuito e l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

A Treviso oltre mille Babbi Natale prenderanno parte alla quarta edizione di Treviso X-Mas Run, l’evento benefico che domenica 15 dicembre, percorrerà strade e piazze del centro storico, partendo alle 10 da piazza dei Signori, coniugando divertimento, condivisione e solidarietà in una città in cui si respira già fortissima l’atmosfera della festa più bella e amata dell’anno.

Domenica 15 dicembre alle 18 riapre il Teatro Da Ponte a Vittorio Veneto, dove si terrà un grande concerto gratuito, con un quartetto jazz che ripercorrerà i grandi successi della canzone italiana.

Inserito nel circuito Festival Internazionale di Musica del Veneto, l’evento vedrà sul palco Josmil Neris, voce, Marco Ponchiroli, pianoforte, Alessandro Turchet, contrabbasso, e Luca Colussi, batteria.

(Autore: redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts