Impennata dei casi Covid non solo nella provincia di Treviso ma anche in tutta Italia.
Con i dati Ulss 2 Marca Trevigiana aggiornati a ieri, sono 790 positivi e 7,9 ricoveri ogni 100 mila abitanti in provincia. Otto comuni hanno un’incidenza superiore a mille e quelli che ci preoccupano sono i contagiati della fascia 30-39 anni, 959 ogni 100 mila con l’età media dei ricoverati di 82 anni.
Negli ultimi tre mesi si è assistito alla discesa costante tra aprile e maggio, con una rapida risalita nel mese di giugno, che ha riportato gli attualmente positivi allo stesso livello di inizio aprile.
A livello nazionale invece sono 86.334 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute.
Le vittime sono invece 72, in aumento rispetto alle 59 di ieri. Sono stati eseguiti in tutto, tra antigenici e molecolari, 316.040 tamponi con il tasso di positività che si attesta al 27,3%, sostanzialmente stabile rispetto al 28,1% di ieri. Sono invece 264 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 3 in più rispetto a ieri. Gli ingressi giornalieri sono 37. I ricoverati nei reparti ordinari sono 6.830, ovvero 238 in più rispetto a ieri.
Gli italiani positivi al Coronavirus si avviano nuovamente a toccare quota 1 milione: sono 929.006, in continua crescita negli ultimi giorni. Lo evidenziano i dati del ministero della Salute. In totale sono 18.610.011 gli italiani contagiati dall’inizio della pandemia, mentre i morti salgono a 168.425. I dimessi e i guariti sono 17.512.580, con un incremento di 42.611.
Aumentano i ricoveri per Covid-19 sia in terapia intensiva sia nei reparti ordinari, secondo il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute sull’andamento dell’epidemia di Covid-19. – Il tasso di occupazione in terapia intensiva sale al 2,6% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 30 giugno) rispetto al 2,2% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 23 giugno). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 10,3% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 30 giugno) rispetto al 7,9% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 23 giugno).
Il covid ha colpito anche il sindaco di Treviso Mario Conte, che è risultato positivo ma senza fortunatamente alcun sintomo grave.
“Un po’ di tosse, mal di gola, raffreddore – commenta il primo cittadino di Treviso – Tampone positivo. Il Covid ha deciso che dovevo passare qualche giorno a casa. Infatti mi sono messo alla ricerca delle scatole di Subbuteo e Forza 4. No, non scherziamo. Dalla finestra continuerò a vegliare, a chiamare assessori e consiglieri, ad ascoltare e leggere le richieste dei cittadini: cantieri, opere, progetti. Di cose da fare ce ne sono tante. E nel tempo libero, faccio compagnia alla mia cagnolina Swami. Andiamo avanti. Torno presto”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it