Crema pasticcera, una delle creme più amate dai golosi e usate in pasticceria. Michela Consalter illustra il procedimento per cucinarla al microonde

Crema pasticcera, la più versatile preparazione per farcirè bignè o Pan di Spagna. Michela Consalter illustra il procedimento per cucinare al microonde l’invenzione di monsieur Massialot

Uova, latte, panna, amido di mais, zucchero e vaniglia. Pochi ingredienti per preparare una delle creme più amate dai golosi che ci illustra oggi Michela Consalter, la cuoca e docente autrice dei nostri “Consigli in cucina”.

Stiamo parlando della crema pasticcera, tra le più usate in pasticceria, come la Chantilly o lo zabaione, per farcire bignè, dolci di pasta sfoglia (cannoncini, vol-au-vent, millefoglie), ma anche il più classico Pan di Spagna, a volte aromatizzata con altri sapori. Michela Consalter  la prepara utilizzando il forno a microonde.

Questa preparazione base serve anche a realizzare semifreddi, budini e tanti dolci al cucchiaio. Inoltre è una parte fondamentale di altre creme di pasticceria, per esempio la Diplomatica e la Mousseline.

È una crema molto versatile: basta modificare appena le dosi di alcuni ingredienti, per ottenere consistenze diverse e appropriate all’uso che si vuole fare. Ad esempio, per addensarla maggiormente è sufficiente utilizzare più amido di mais, al contrario va diminuita la dose nel caso si voglia gustarla al cucchiaio.

Per quanto riguarda la sua invenzione, ci sono varie storie  e “leggende” che circolano tra gli addetti ai lavori. La paternità più accreditata è attribuita a un francese, François Massialot (Limoges 1660 – Parigi  1733), che fu un importante cuoco al servizio di diversi personaggi illustri come Philippe I, duca di Orléans (fratello di Luigi XIV), del duca d’Aumont, del cardinale d’Estrées e del marchese de Louvois. Lo si conosce come autore di un libro molto interessante, definito dagli studiosi di cucina come uno dei primi dizionari culinari: “Le cuisinier roïal et bourgeois“.

In questa opera si trovano per la prima volta ricette oggi considerate basilari come la crème brûlée, la pasta di zucchero e la crema pasticcera (si può scrivere anche “pasticciera”, ormai è consuetudine trovare in libri e ricettari le due forme, vengono entrambe usate e non sono un errore).

Tenendo come base la pasticciera, è possibile realizzare numerose altre creme, in associazione a diversi ingredienti: ad esempio abbinata alla meringa all’italiana si ottiene la crema Chiboust; messa insieme con la Chantilly più la gelatina dà forma alla crema Diplomatica, mentre associata al burro si trasforma nella Mousselin.

Per sapere come preparare la crema pasticciera cuocendola al microonde e quindi, con un risparmio di tempo, basta seguire, nel video, il procedimento proposto dalla maestra Michela Consalter, che fornirà tutti gli accorgimenti per prepararla alla perfezione.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
7
Shares
Articoli correlati