Compleanno amaro quello di oggi, giovedì 7 gennaio, a Crespano del Grappa frazione di Pieve del Grappa per un uomo che, durante un escursione, ha perso l’equilibrio ruzzolando per 200 metri in un canale.
Lo sfortunato protagonista del fatto è R.B., di 48 anni di Pove del Grappa (VI). L’escursionista stava scendendo il percorso numero 102 da Malga Ardosetta, quando è scivolato sulla neve ghiacciata cadendo nella Valle della Madonna del Covolo fermandosi molto più sotto.
Da solo è riuscito a lanciare l’allarme e a dare le coordinate del punto in cui si trovava.
Medico e infermiere del Suem 118 di Pieve del Grappa sono subito partiti avviandosi a piedi sul sentiero, seguiti da una squadra del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, poiché l’intervento dell’elicottero era impossibile a causa dellanebbia.
In contatto telefonico con l’uomo, dopo averne in fine sentito i richiami vocali, il medico si è calato per una quarantina di metri e lo ha visto, molto più sotto e sul versante opposto della Valle.
Nel contempo l’elisoccorso si è potuto avvicinare e, seguendo le indicazioni dei soccorritori, si è portato sulla verticale al punto dove si trovava l’escursionista.
Calato tra gli alberi con un verricello di una quarantina di metri, il tecnico di elisoccorso ha raggiunto l’uomo e lo ha caricato a bordo trasportandolo a Crespano del Grappa dalla moglie che lo attendeva.
L’escursionista, nonostante il gran volo, se l’è cavata con alcune ferite alla mano.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Soccorso Alpino e Speleologico Veneto).
#Qdpnews.it