Da settembre cambio ai vertici del comando provinciale dei Vigili del Fuoco: Alberto Maiolo sostituirà Giampiero Rizzo, destinato a Cosenza

Cambio al vertice per i Vigili del fuoco del comando provinciale di Treviso. Dal 2 settembre 2021 l’ingegner Alberto Maiolo (nella foto) sostituirà Giampiero Rizzo che si sposterà al Sud, guidando il comando di Cosenza.

Maiolo è attualmente comandante a Udine, mentre precedentemente ha diretto come dirigente l’ufficio di prevenzione e sicurezza tecnica della direzione regionale Vigili del fuoco del Friuli Venezia-Giulia a Trieste.

Proprio in Friuli, sua regione natale, Maiolo ha iniziato la carriera all’interno del corpo dei Vigili del fuoco entrando come ausiliario di leva nella vecchia sede di Piazzale Cadorna, in cui ha anche svolto il servizio come “vigile volontario”.

Nel 1993 ha lasciato Udine diventando effettivo nel corpo nazionale dei Vigili del fuoco in quanto vincitore di un concorso pubblico che lo ha assegnato al comando di Trieste.

Maiolo ha partecipato a quasi tutte le attività di soccorso svolte dai Vigili del fuoco nel territorio nazionale: dal terremoto delle Marche-Umbria del 1997, al sisma dell’Aquila del 2009, all’alluvione di Messina del 2009, al terremoto dell’Emilia-Romagna del 2012, a quello dell’Italia Centrale del 2016, fino ai soccorsi per la tragedia di Rigopiano del 2017.

Il suo arrivo nel capoluogo della Marca rientra in una serie di conferimenti e avvicendamenti dei dirigenti con decorrenza 2 settembre, e che interesserà anche molte stazioni del Veneto.

Al comando provinciale di Venezia arriverà l’architetto Mauro Luongo, a Padova alla direzione interregionale dei Vigili del fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige Pino Lomoro (già comandante a Treviso).

L’ingegnere Calogero Barbera è stato nominato comandante reggente per 6 mesi della sede di Rovigo. Nella città rodigina subentrerà all’ingegnere Giorgio Basile, che settembre guiderà il comando di Udine. Barbera rimarrà comunque dirigente vicario del comando di Venezia.

L’ingegner Elvio Porcedda, attualmente dirigente dell’ufficio prevenzione sicurezza tecnica della direzione interregionale di Padova, dal 2 settembre guiderà il comando dei vigili del fuoco di Sondrio.

Il consiglio di amministrazione ha inoltre scrutinato Matteo Carretto, attuale vice dirigente del comando di Venezia, alla frequentazione del corso per dirigente.

(Foto: Vigili del Fuoco).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati