Dal benessere bio all’arte: ecco gli eventi del weekend in provincia

Fino a domenica 5 maggio alla Galleria Civica Vittorio Emanuele II di Vittorio Veneto: “Il Segno di Luigi Marcon”

La provincia di Treviso continua ad essere animata da moltissimi eventi per grandi e piccini. Qdpnews.it – Quotidiano del Piave ve ne propone una panoramica.

Treviso

Dopo i grandi successi della scorsa stagione, Tipico Eventi torna a Mogliano Veneto, questa volta con il gustosissimo format “Festival della Carbonara | Cucine Romane”, un evento che regalerà ai suoi ospiti un viaggio gastronomico nella Capitale, attraverso specialità e prodotti tipici romani di grande qualità. Piazza Caduti, dal 1 al 3 marzo, verrà addobbata a festa per trascorrere insieme tre giornate all’insegna del miglior cibo di strada, degli inimitabili prodotti romani e di tanto divertimento per tutti.

Conegliano

Sabato 24 febbraio alle ore 21 il trio composto da Lino Brotto, Andrea Boschetti e Filippo Tantino suonerà sul palco dell’Enoteca Vettoretti a Susegana. Un concerto che è più di un semplice tributo a un chitarrista che ha fatto la storia: un’occasione per fare un viaggio tra aneddoti e racconti della vita di un uomo che ha inventato un nuovo stile musicale e un nuovo approccio alla chitarra.

A Santa Lucia di Piave torna il binomio benessere e biologico. L’edizione 2024 della fiera “Benessere e Bio”, in scena alle Fiere di  Santa Lucia di Piave sabato 24 e domenica 25 febbraio, si prospetta  ancora più ricca del solito. Ben 120 gli espositori attesi da tutta Italia tra artigiani, artisti, professionisti del benessere e produttori biologici. 9 inoltre gli appuntamenti previsti tra convegni e laboratori, che spaziano dai fermentati allo yoga della risata, dall’orto verticale al pensiero latente. Grande novità di questa due giorni la collaborazione con Coldiretti Treviso e Campagna Amica Treviso per il progetto “Solo cose buone dal campo”, mercato all’aperto dedicato ai produttori bio e km0.

Giunge all’11esima edizione il convegno incentrato sulle prospettive di mercato delle denominazioni vitivinicole del territorio che, come tradizione, segna l’apertura dell’Antica Fiera di Godega in programma dal 2 al 4 marzo.  Venerdì 23 febbraio gli spazi di Godega Fiere ospitano il convegno “Appuntamento con l’andamento di mercato del prosecco e delle altre denominazioni vitivinicole del nostro territorio”, evento che da 11 anni funge da anteprima all’Antica Fiera di Godega, in programma quest’anno dal 2 al 4 marzo. Il convegno, evento chiave per i viticoltori perché vengono fornite utili linee, tecniche ed economiche, per indirizzare nei prossimi mesi le attività delle aziende appartenenti alle varie denominazioni vitivinicole del territorio, si terrà in presenza con inizio alle 20.00.

Fino al 25 febbraio, Palazzo Sarcinelli di Conegliano ospita una nuova esposizione, dal titolo “Giorgio de Chirico. Metafisica continua“. Attraverso 71 opere, il visitatore entra nel percorso artistico del pittore, analizzando lo sviluppo del suo stile e della sua poetica. Viene data maggiore attenzione alle sue innovazioni iconografiche e alla sua capacità di far convivere i riferimenti all’antichità classica con lo stile pittorico modernista del Novecento. L’ingresso è a pagamento. L’esposizione è aperta al pubblico dal mercoledì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 19.00, il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle ore 10.00 alle 19.00.

Fino a domenica 30 giugno 2024 al Museo degli Alpini di Conegliano “Sabotaggio! Le missioni alleate operanti nella pedemontana”. La mostra contiene reperti appartenenti a collezionisti e racconta le missioni svolte nell’area della pedemontana. Sarà possibile anche scoprire la storia dei volontari paracadutisti, dei tempi in cui venivano lanciati con il paracadute vestiario e medicinali. La mostra è visitabile ogni sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.30 fino a giugno. L’ingresso è gratuito.

Fino a sabato 24 febbraio 2024 “ANNISESSANTA”, una mostra Collettiva di maestri contemporanei alla Oltrearte Galleria Contemporanea.

Valdobbiadene

Tra aneddoti e curiosità del mondo sotterraneo valdobbiadenese, domani, sabato 24 febbraio, alle ore 19 all’auditorium Piva andrà in scena la prima delle 3 serate di ValdoStorica, durante la quale si parlerà del Gruppo Speleologico di Valdobbiadene e delle sue avventurose scoperte, tra le quali quella della Grotta Bortolomiol.

Vittorio Veneto

Fino a domenica 5 maggio alla Galleria Civica Vittorio Emanuele II a Vittorio Veneto: “Il Segno di Luigi Marcon”. Nella suggestiva cornice di Villa Croze fino al 5 maggio è visitabile la mostra “Il segno di Luigi Marcon” dedicata al grande artista vittoriese e curata da Francesca Costaperaria. L’esposizione è visitabile da venerdì a domenica e festivi: 10-12 e 15-17Biglietto d’ingresso: intero 5euro, ridotto 3euro (collezione permanente e mostra temporanea).

Venerdì 23 febbraio alle ore 19 al Castrum di Serravalle: Le stanze del vino – presentazione del libro “Boschèra dai vini selvatici al nobile Torchiato del Cansiglio”. Presentazione del libro “Boschèra dai vini selvatici al nobile Torchiato del Cansiglio” di A. Costacurta e E. Michelet. Attività sensoriale e musicale di degustazione.

Venerdì 23 febbraio alle ore 18 al Castello di San Martino “Sorsi di storia – Tazzelenghe”. L’ Unione ex allievi della Scuola di Viticoltura ed Enologia di Conegliano in collaborazione con il Gruppo Archeologico del Cenedese presenta “Tazzelenghe, il vino friulano “taglia-lingua” nato in terra longobarda” di Stefano Cosma e Angelo Costacurta. Contenuti tecnici, enogastronomici di questo vino legato alla storia dei Longobardi e alla scuola enologica. A seguire degustazione del vino con abbinamenti enogastronomici.

Domenica 25 febbraio, dalle ore 14.30, si terrà a Vittorio Veneto il recupero della sfilata di Carnevali di Marca, già programmata per domenica 11 febbraio.

Ritorna l’appuntamento  con le serate culturali del Cai. Mercoledì 28 febbraio alle 20.45:
“Dalle Dolomiti al bianco – storia, amicizia e sogni di un alpinista qualunque” di Francesco Lamo. Francesco, alpinista e Accademico del Club Alpino Italiano, con immagini, musiche e parole racconterà la sua interpretazione dell’alpinismo, ma anche storie di amici, della famiglia, di molti momenti di felicità e sconforto. La storia di un uomo che si credeva invincibile, ma anche tenace al punto da guarire e tornare ad arrampicare con più leggerezza. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Vallata e Quartier del Piave

“Caffè Alzheimer”, luoghi di socialità, dove le persone con demenza e i loro familiari, grazie alla presenza di una figura facilitante e un’atmosfera informale, si possono incontrare e possono trovare risposta ai loro bisogni. Sono luoghi sicuri, dall’atmosfera rilassata ed accogliente, nei quali trovare, davanti ad un caffè, conforto, condivisione e supporto, per uscire di casa e contrastare quel vissuto di isolamento che spesso emerge dopo la diagnosi di malattia neurodegenerativa. Appuntamento a Pieve di Soligo, mercoledì’ 21 febbraio e 20 marzo dalle 9 alle 11.30 all’Italian Caffè.

L’Associazione Filarmonica di Pieve di Soligo unita ad un gruppo di strumentisti provenienti dall’intero Quartier del Piave e non solo, porterà in scena la fiaba “I Musicanti di Brema” dei fratelli Grimm, spettacolo per orchestra di fiati e voce narrante. Lo spettacolo verrà messo in scena domenica 25 febbraio ore 17.00 all’auditorium “Battistella Moccia” di Pieve di Soligo.

Non un codice di comportamenti ormai considerati dai più come demodé, quanto una strada
maestra da seguire per vivere sereni e felici. In queste parole possiamo riassumere l’essenza del Galateo Moderno, tanto lontano da quell’insieme di rigide prescrizioni che tanto ha fatto sospirare le nostre nonne quanto ad esso vicino per scopi e intenzioni: stare bene con sé stessi e con gli altri, con eleganza e discrezione. Un’eleganza fatta di piccoli gesti dettati dal buon gusto e dal buon senso, senza dimenticare l’importanza di una conversazione e di una buona dose di saggezza. A tutti coloro i quali desiderano imparare e padroneggiare questi insegnamenti è dedicato il corso “Il Galateo Moderno: l’educazione autentica per stare bene con gli altri”, in programma sabato 9, 16 e 23 marzo a partire dalle ore 15:00. A ospitare le tre lezioni sarà la suggestiva Abbazia di Sant’Eustachio a Nervesa della Battaglia, monumento simbolo del territorio, restaurato dall’imprenditore Ermenegildo Giusti, dove Monsignor Giovanni della Casa scrisse proprio il Galateo.

Teatro è ancora teatro: a Pieve di Soligo giovedì 29 febbraio alle ore 21 “ARLECCHINO MUTO PER SPAVENTO” . Uno dei canovacci più rappresentati nella Parigi dei primi del ‘700, qui riproposto per la prima volta in epoca moderna, Il muto per spavento rappresenta un grande omaggio alla Commedia dell’Arte e all’abilità tutta italiana del fare di necessità virtù.La trama è quella “classica” della Commedia dell’Arte, con un amore contrastato e i lazzi e le improvvisazioni lasciate ai personaggi e alle maschere che portano in scena.

L’importante argomento della conservazione delle aree ricche di biodiversità che si trovano in Veneto è sempre stato a cuore ad Andrea Zanzotto e verrà approfondito all’interno della mostra “Di Terra, di Acqua, di Cielo – I Palù del Quartier del Piave ed altre zone umide in Veneto”, nella sede del CEA MEP (piazza del Popolo, 1 a Fontigo) fino al 26 maggio. La mostra tratterà di lagune, stagni, torbiere, marcite, grandi aree golenali, le golene fluviali, la Laguna di Venezia, l’area del Sile, Le Cave di Malamocco, Il Bosco delle Lame, gli Stagni di Campocroce, Le Cave di Marocco e l’ Oasi Lycaena con uno speciale Focus sui Palù, area di frequentazione e oggetto di ispirazione per il poeta pievigino. La mostra sarà visitabile tutti i sabato pomeriggio dalle ore 15 alle 18, le domeniche dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, oppure su prenotazione. Per info e prenotazioni segreteria@comune.sernaglia.tv.it tel. 0438 965333.

Fino a sabato 30 marzo alla Galleria dell’Eremo di San Pietro di Feletto “Da un’altezza nuova” di Arcangelo Piai. Immagini inedite delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità. La mostra è aperta da lunedì a venerdì 8.30 – 13.00; martedì e giovedì 14.00 – 18.30 e Sabato 08.30 – 12.00.

Montebelluna

Verrà presentata oggi venerdì alle ore 11 in via XXX aprile (zona Comparto 5) a Montebelluna la Mostar fotografica “Sii gentile. Sempre”. Il Progetto “Sii gentile. Sempre.” è un service proposto dal Rotary Club Serenissima Distretto 2060 che intende promuovere un processo di sensibilizzazione volto all’acquisizione di un maggiore senso di tolleranza verso gli altri, che spesso combattono battaglie silenziose. Il Service mira, al contempo, a fornire nuove chiavi di lettura per percepire se stessi all’interno della comunità e a formare il prossimo in termini di tolleranza e sospensione del giudizio. I ritratti, esposti attraverso una mostra fotografica, diventano strumento guida in un percorso di graduale disvelamento della patologia che ogni protagonista cela dietro un apparente qualunquismo. La mostra sarà visitabile fino al 25 febbraio dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati