Sono 800 i Trevigiani al villaggio contadino promosso da Coldiretti a Milano da ieri venerdì 5 a domani domenica 7 luglio.
Quartier generale della manifestazione (ad ingresso gratuito) è il Castello Sforzesco con i suoi dintorni – da piazza del Cannone a piazza del Castello – per un totale di 200 mila metri quadrati dedicati interamente alle eccellenze della terra e alla sapienza degli agricoltori.
Dalla Marca, per visite di una, due o tre giornate a Milano, grazie all’organizzazione di Coldiretti Treviso, partiranno 15 pullman.
I visitatori, giovani e giovanissimi in particolare, potranno vivere una vera e propria giornata da contadino tra le aziende agricole ed i loro prodotti, sui trattori, a tavola con gli agrichef, in sella ad asini e cavalli, nella stalla con mucche, pecore, capre, maiali, conigli e galline, nella capanna dei pastori o nelle fattorie didattiche e negli agri-asili dove i bambini potranno imparare ad impastare il pane o a fare l’orto.
Ma piacevoli stimoli potranno trovare anche i buongustai, pronti ad assaggiare da un lato le tipicità enogastronomiche di tutte le regioni nel più grande mercato a chilometri zero di Campagna Amica dall’altro degustare, attraverso un’esclusiva esperienza da gourmet, il miglior cibo italiano al 100% (a soli 5 euro), con i menù preparati da cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato. Parte integrante del mercato di Campagna Amica sarà anche una delegazione trevigiana.
Per tutta la tre-giorni, infatti, saranno presenti due aziende agricole pronte a fare da ambasciatrici del “Made in Marca Trevigiana” all’interno del grande mercato di Campagna Amica. È il caso della storica azienda agricola vittoriese Baccichetti, realtà che comprende circa 33 ettari di terreno e che da decenni coltiva olivi sulle pendici della Collina di San Paolo, e dell’Azienda agricola M&G di Ponzano Veneto.
Quest’ultima, rinomata azienda produttrice di Radicchio rosso tardivo di Treviso Igp, se i Baccichetti porteranno il proprio speciale olio extra vergine di oliva dalle indiscutibili qualità, darà l’occasione ai visitatori di apprezzare i propri prodotti orticoli.
(Fonte e foto: Coldiretti).
#Qdpnews.it