Dalla Regione 1 milione 300 mila euro per progetti sui giovani: una decina quelli finanziati nell’Alta Marca

Ragazzi impegnati nei mesi estivi nei lavori di manutenzione del verde e degli spazi pubblici, ‘case’ della musica dove giovani talenti in erba possano cimentarsi con prove strumentali e concertini, laboratori informatici dove i più giovani insegnano l’abc del computer ai ‘senior’ dai capelli d’argento, spazi di ascolto psicologico nelle scuole per offrire un terreno neutro e competente di dialogo e di consulenza negli anni burrascosi dell’adolescenza, laboratori di falegnameria, di ceramica o del pane dove il ‘maestro’ di bottega insegna ai più giovani il gusto dei mestieri di una volta, aule attrezzate per imparare a diventare ‘videomaker’: sono alcuni dei 143 “progetti giovani” attivi in Veneto per iniziativa di Comuni, associazioni, enti del terzo settore e rivolti ai ragazzi dai 15 ai 29 anni.

“La Regione Veneto garantisce continuità anche per il prossimo biennio – dichiara l’assessore al sociale Manuela Lanzarin (nella foto, la prima a destra)– a queste iniziative che nascono dal basso, con la regìa del comitato dei sindaci e dei rispettivi piani di zona. I finanziamenti, provenienti dal riparto del Fondo nazionale per le politiche giovanili, ammontano a un milione e 300 mila euro e saranno suddivisi tra i 21 ambiti territoriali (ex Ulss) in base alla percentuale di popolazione giovanile. Sona decine di migliaia i giovani coinvolti da queste esperienze che hanno un triplice valore: scambi intergenerazionali tra giovani e meno giovani, attività di socializzazione che aiutano a prevenire solitudine e disagio, laboratori creativi dove i ragazzi possono esprimere le proprie passioni e far crescere le proprie competenze. Il fine ultimo è promuovere l’aggregazione e lo spirito di comunità, rendere i ragazzi protagonisti di esperienze di impegno e di cittadinanza attiva in modo coinvolgente, qualificante e gratificante”.

I fondi regionali (integrati da una quota di cofinanziamento locale pari al 25 % del valore del progetto) daranno continuità ai progetti in essere, nell’ambito della programmazione dei piani di zona.

Tra i territori più dinamici nel proporre e realizzare progetti di animazione giovanile sono da segnalare Padova e cintura, con 43 progetti finanziati, il Bellunese, con 18 progetti attivati e finanziati, e i due ambiti del Feltrino e dell’Alta Marca, ciascuno con una decina di progetti finanziati.

(Fonte: Regione Veneto).
(Foto: Facebook, Manuela Lanzarin).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati