Ieri mattina sono state presentate le aziende locali che promuoveranno le iniziative collegate al contributo regionale da 616.720 euro. Grazie a Confcommercio Treviso (con il supporto di ICS – Istituto Commercio Servizi) che ha presentato la domanda e che sarà il soggetto promotore, e al Comune di Treviso, il Distretto del Commercio locale si è visto così confermare i fondi per due progetti di valorizzazione e sviluppo del commercio sul territorio.
Il bando regionale ha assegnato le risorse necessarie per dare il via a iniziative che coinvolgeranno un totale di 14 aziende locali. I contributi regionali a sostegno delle attività ammesse copriranno il 50% delle spese aziendali e il 100% delle spese di animazione territoriale. Le imprese ammesse al bando spenderanno 530 mila euro, all’80% per propri investimenti e al 20% (all’incirca 89 mila euro) per la comunità trevigiana, per l’animazione territoriale.
Imprese
Gli investimenti delle imprese coinvolte nei due progetti sono strategicamente distribuiti tra il centro città e i quartieri, contribuendo così alla valorizzazione dell’intero territorio. Tre delle aziende sono ubicate nel cuore della città, dove si sta dando vita a un progetto imprenditoriale di notevole impatto, volto a valorizzare una città in continua trasformazione, figurano Feltrin con il recupero dell’ex Sommariva e l’attesa valorizzazione di Via Roma, Barcè con un forte impatto di immagine in Piazza Borsa e Burici con il suo modello di easy restaurant.
Le altre undici imprese, invece, si trovano nei quartieri, con un focus particolare sulla zona sud (Sant’Angelo, San Zeno, Santa Maria del Sile, Chiesa Votiva, Sant’Antonino) dove la ristorazione, da Piola al Ragno, da Agorà a Enfant Prodige, è in prima linea per il rinnovo e l’efficientamento energetico. A Selvana e nella parte nord (Stiore, San Giuseppe, Santa Bona), tutte aree strategiche per il rafforzamento e la crescita commerciale locale. In particolare si segnala un grande investimento a Santa Bona di Marilena Saccon che sta correndo con i lavori per l’apertura di un bistrot destinato a un pubblico di giovanissimi rendendo un servizio alle scuole superiori del quartiere.
Animazione territoriale
Nel primo progetto, una parte significativa delle risorse sarà dedicata a rilanciare e rendere più interattivo il portale TrevisoPerTe, migliorando l’accessibilità e la fruibilità delle informazioni sui percorsi di attrattività della città. Tra le iniziative previste ci sono la promozione di itinerari tematici, come il progetto “La Via della Luce”, già recentemente lanciato, che unisce cultura e innovazione, e la creazione di percorsi per una città più inclusiva, come quelli pensati per bambini e famiglie o per valorizzare i negozi storici del commercio. Queste azioni contribuiranno a rendere Treviso una città più dinamica, accogliente e interconnessa, capace di attrarre residenti e turisti.
Nel secondo progetto, l’animazione territoriale avrà un carattere più esperienziale e sarà fortemente orientata verso eventi che coinvolgeranno la comunità e i visitatori, con un focus particolare sulla rigenerazione urbana. Gli eventi saranno pensati per stimolare l’interazione tra le diverse realtà del territorio, migliorando la percezione delle aree coinvolte e incoraggiando nuovi flussi di partecipazione. Un’attenzione speciale sarà rivolta alla valorizzazione di spazi urbani che necessitano di un processo di rinnovamento, creando occasioni di aggregazione, sviluppo culturale e coesione sociale, e favorendo un maggiore interesse per i quartieri periferici attraverso la promozione di attività coinvolgenti e inclusive.
«Ringraziamo la Regione Veneto per questa importante opportunità che viene data ai Distretti del Commercio in un’ottica di promozione di un contesto dinamico e vivace e fornire sempre più servizi, anche per gli studenti, grazie all’attività delle imprese locali – afferma il sindaco Mario Conte -. Questi progetti sono frutto di una visione comune che vuole rendere Treviso una Città attrattiva e ricca di servizi, resi funzionali grazie all’esperienza e alla competitività dei nostri commercianti e dei nostri artigiani».
«Questi progetti rappresentano un passo fondamentale per rafforzare la competitività del Distretto del Commercio, creando un ambiente dinamico e collaborativo che sarà in grado di attrarre investimenti e migliorare la qualità dell’offerta commerciale. Esprimo grande soddisfazione per l’approccio concreto e pragmatico che guida queste iniziative, un approccio che non solo raccoglie le sfide, ma le trasforma in opportunità quotidiane per le imprese. La forza di questo percorso sta nel connubio tra associazioni, network di imprese e l’Ente pubblico, un’alleanza che diventa il motore per la crescita e la modernizzazione delle attività economiche. Le risorse regionali, in questo contesto, rappresentano un supporto strategico per il nostro territorio, con azioni di animazione e valorizzazione che non solo rispondono alle necessità attuali, ma pongono le basi per un futuro prospero e sostenibile» dichiara Federico Capraro, presidente di Ascom Confcommercio Treviso.
Tutte le imprese coinvolte
Progetto Treviso 1: Saccon Marilena & C. Snc, Panificio Bosco Giovanni Di Bosco Tiziano & C. Snc, Lb Botter Srl, Latte E. Sas, Casa Allarme Srls, Burici Srl.
Progetto Treviso 2: Tender Group Srl, Piaser Franco, Pizzeria All’incrocio Snc Di Miranda R & C., Al Ragno Hosteria Di Un Tempo di Cossettini Piergiuseppe, Filodrammatici Srl, Gelateria Feltrin di Feltrin Fabio, Breficom Srl, A&P International.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata