Dall’archeologia all’arte contemporanea passando per il Vintage: gli eventi del weekend

Serravalle si appresta a fare un tuffo nel passato con la sesta edizione di Vi-Ve in vintage domenica 10 settembre

Si completano i rientri dalle vacanze in vista della riapertura delle scuole, e il territorio propone una vasta scelta di eventi in provincia di Treviso, Belluno e Venezia. Qdpnews.it ve ne propone una panoramica augurandovi un fine settimana all’insegna della serenità e del divertimento.

Treviso

Fino all’8 ottobre al Museo nazionale Collezione Salce a Treviso “Medicina e Pubblicità. La pubblicità farmaceutica per la terapia del dolore 1850 – 1970”. Dalla collezione del Museo è stato scelto un tassello particolare che racconta come vennero pubblicizzati alcuni farmaci apparsi tra il 1850 e il 1970 per combattere i diversi tipi di dolore, associato o meno alle malattie reumatologiche, diffuse e invalidanti. La mostra è visitabile dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle 18.

L’associazione musicale “Francesco Manzato” dal 1° al 29 settembre propone un mese di eventi per presentare alla città i talenti della scuola di musica e i loro insegnanti nella nuova sede dell’ex Banca d’Italia in Piazza Pola. 

Martedì 12 alle ore 20.30 a Porta San Tomaso “Treviso notturna e sotterranea”. Visita alla mostra di illustrazioni su Porta San Tomaso e ad una parte sotterranea delle mura.

Idee su cosa fare con i bambini a Treviso? “Un Posto all’Ombra” è una rassegna teatrale per famiglie che coinvolge il Parco degli Alberi Parlanti (Treviso) da maggio a settembre. Gli spettacoli si svolgono al pomeriggio alle ore 17.30. Domenica 10 si terrà o spettacoli “Hansel e Gretel”.

Coneglianese

Weekend ricco di appuntamenti al Radiogolden di Conegliano: sabato 9 settembre dalle 18 Laura Minniti e a seguire “Back to Rock party”. Domenica 10 alle 18 concerto di Maria Moctezuma.

All’Oratorio dell’Assunta ritorna la tradizionale mostra di settembre, del Gruppo Pittori “Caffè al Teatro”. Fino a domenica 17 settembre sarà possibile osservare le opere di 15 pittori, intitolata “Destrutturazione”. La mostra sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00, il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.

Domenica 10 settembre Festa degli Aquiloni a Ponte della Priula di Susegana: dalle 10.30 laboratorio aquiloni, alle 11 apre il chiosco, poi ricco programma che culmina alle 17.00 con musica e aperitivo al tramonto.

Il giorno precedente, sabato 9, via alla “Color Kite Run”, manifestazione ludico-sportiva non competitiva di 5 km, che si svolgerà completamente all’interno del greto del Piave. Partenza alle ore 16.00 dal Parco degli Aquiloni a Ponte della Priula.

Vittoriese

Venerdì 8 settembre alle ore 20:30 al salone della scuola dell’infanzia San Giovanni Bosco a a Montaner di Sarmede lo spettacolo teatrale “Fiori per un nome di Battaglia” di Moira Mion.

Venerdì 8 settembre alle ore 20.00 in Piazza Osigo di Fregona “Fregona Borghi Natura – Sensazioni artistiche” con Giulio Tonon, pianista, Davide Boato, trombettista e Michele Peruch, writer.

8^ Festa della Madonna del Landro di Collón: nata su iniziativa dello scrittore ed esperto escursionista Giovanni Carraro, la festa è diventata negli anni una tappa di fine estate attesa e partecipata dai tanti appassionati di montagna. Anche quest’anno, il ritrovo è programmato per domenica 10 settembre alla grotta, alle ore 11.00 la Santa Messa celebrata da don Alessio Magoga, direttore de L’Azione, e alle 12.30 il ritorno al Borgo per un rinfresco conclusivo.

Domenica 10 settembre ritorna il vintage a Vittorio Veneto. Nel centro storico di Serravalle, infatti, l’associazione Serravalle Viva organizza la sesta edizione di Vi-Ve in vintage, festival completamente dedicato al vintage in tutte le sue declinazioni: abbigliamento, oggetti cult, moda, pezzi di arredo e di collezionismo, ma anche cibo, musica, motori, giochi e tanto divertimento per tutta la famiglia.

“Conversazione sulla pittura di scena”: questo è il titolo del dialogo a due voci tra Poppi Ranchetti e Paolino Libralato che si svolgerà alla Galleria Civica “Vittorio Emanuele II”, dove attualmente è allestita la mostra “Il pieno e il vuoto” di Poppi Ranchetti, sabato 9 settembre. Proroga della mostra “Il pieno e il vuoto” di Poppi Ranchetti Galleria Civica “Vittorio Emanuele II”, fino al 24 settembre.

Prosegue il XIX festival organistico San Michele Arcangelo di Vittorio Veneto. Iniziato domenica scorsa alle 18 alla chiesa parrocchiale San Michele di Salsa, proseguirà tutte le domeniche di settembre alla stessa ora. Mercoledì 20 settembre alle 20.30 alla parrocchiale di San Michele di Sacile, in collaborazione con l’Associazione Serenissima, si terrà un concerto di giovanissimi talenti.

Ritorna il Festival Burattini e Marionette organizzato dal Comune di Colle Umberto
in collaborazione con Associazione Istadea e con la direzione artistica del noto
burattinaio vittoriese Alberto de Bastiani. Le due giornate del Festival, sabato 9 e domenica 10 settembre, sono dedicate al burattinaio Fausto Braga che nacque a Lozzo di Cadore nel 1864, ma scelse di abitare in Via Mescolino, a San Martino di Colle Umberto. In Borgo Mescolino e in Piazza Marconi si terranno spettacoli di burattini, marionette, teatro di strada, circo teatro, laboratori, giocoleria e molto altro.

Fino al 30 settembre al Parco Grotte del Caglieron “L’oro e il verde: i colori di Fregona“. Visita alle Grotte del Caglieron di Fregona e degustazione dei vini Torchiato di Fregona DOCG e Boschera IGT al Lavatoio di Breda.

Giornata europea della cultura ebraica: domenica 10 settembre alle ore 10 visita guidata ai Luoghi Ebraici di Vittorio Veneto (ex ghetto e Cimitero); alle ore 17 la bellezza, un concerto di musica e canti ebraici a cura della Scuola di musica e canto “Toti dal Monte” di Pieve di Soligo al Palafenderl con ingresso libero; alle ore 20.30 uno stage di danze ebraico-israeliane con l’insegnante Leo Rosina al Palafenderl con ingresso libero.

Domenica 10 settembre alle ore 15.15 Casa Amica Fondazione Maria Rossi a Fregona: “Fregona Borghi Natura – Ombre di Musica e Poesia”, Coro Code di Bosco e letture a cura del Teatro Menomale di Fregona. Mentre alle ore 18.00 a Borgo Luce di Osigo a Fregona: “Fregona Borghi Natura – Concerto al tramonto, Ombre musicali” con Phileo String Quartet e Davide Da Ros.

Vallata e Quartier del Piave

Al termine della registrazione del loro ultimo album, a qualche anno dall’applauditissima uscita del lavoro d’esordio, giunge anche a Follina il Coro maschile “Cantores Sancti Nicolai”, direttamente dalla città di Bochnia, antica capitale polacca, poco distante da Cracovia. Composto da una ventina di membri e diretto dalla Maestra Justyna Hanusiak, si il coro esibirà domenica 17 settembre in Abbazia a Follina alle ore 17.00.

Fino al 19 novembre al Molinetto della Croda di Refrontolo “El muín de na òlta”, un allestimento interni fedeli al tempo in cui il mulino era abitato. La mostra è visitabile venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30.

Fino al 9 settembre alla Galleria dell’Eremo a San Pietro di Feletto la mostra storica – fotografica “Ali di Venezia sul Feletto. Renato Morandi ingegnere, padre dell’aeronautica civile italiana e il suo legame con San Pietro di Feletto”.

Sabato 9 alle ore 20.30 nel piazzale del Comune di San Pietro di Feletto “Cinema sotto le stelle – 4 serate all’insegna della Saga di SHREK“.

Fino a domenica 10 settembre al Patean di Pieve di Soligo” la 44^ Festa di San Tiziano.

Fino a domenica 16 settembre a Corbanese di Tarzo la “Festa Settembrina”.

Appuntamento con l’archeologia al Parco del Livelet. Domenica 10 settembre molte le attività previste a Revine Lago tra visite guidate alle palafitte, un laboratorio didattico per bambini dedicato alla lavorazione della pietra, e passeggiate in riva al lago. Le visite guidate al villaggio preistorico saranno previste per tutta la giornata, dalle 10 alle 18. Per i più piccoli in programma nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, un laboratorio didattico dal titolo “Pietra Levigata” durante il quale verrà realizzato un gioiello in steatite con tecniche preistoriche: prima la foratura con il trapano a mano e poi la levigatura della pietra.

Domenica 10 settembre alle ore 17 in Piazza IV Novembre a Tarzo “Passeggiata letteraria al tramonto Calvino”. Un viaggio tra i colori e i profumi al calar del sole. Le parole accuratamente scelte tra le opere più famose di Italo Calvino renderanno omaggio al grande autore a 100 anni dalla sua nascita, il tutto accompagnato dalle note di una chitarra. Con Fabio Dalla Zuanna (lettore) e Mauro Serafin (chitarra). Un evento della rassegna “Tarzo Cooltura”.

Lunedì 11 settembre alle ore 18.30 a Lago di Lago in Località Fratta di Tarzo: Concerto al tramonto sul lago con Stefano Bollani piano solo.

A Pieve di Soligo, Giorgio Lupano, Debora Caprioglio e Francesca Valtorta daranno voce e corpo al reading teatrale “Di la dal fiume e tra gli alberi”, tratto dell’omonimo romanzo di Ernest Hemingway, con la regia di Giancarlo Marinelli. Sabato 16 settembre 2023 Parco Balbi-Valier e Corte del Medà alle ore 17.30 (Sold Out) e domenica 17 settembre 2023 a Villa
Brandolini alle ore 21.00 al multivisioni di Francesco Lopergolo.

Valdobbiadene 

La Pro loco di Guia fino al 30 settembre è aperta con la mescita dei vini nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato dalle 17:30 alle 22.30.

Fino al 30 settembre, all’ex Scuola di Saccol a Valdobbiadene Scuola delle Erbe – Etnografie di erbe native e di paesaggi in cambiamento. La mostra, partendo dall’esposizione dell’erbario di 116 piante raccolte nel territorio del Cartizze, permetterà di scoprire la biodiversità locale in un percorso espositivo, multisensoriale e interattivo, che durante il periodo di apertura sarà arricchito con eventi a tema: laboratori per grandi e piccini, passeggiate e cene a tema. La mostra è visitabile gratuitamente domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.

Bellunese

Sabato 9 dalle 18.00 e domenica 10 settembre dalle 9.00 alle 19.00 in piazza dei Martiri a Belluno Mostra mercato “Made in Valbelluna Dolomiti”: turismo e prodotti della terra nelle Dolomiti. Un viaggio a 360 gradi nella ricchezza enogastronomica della Valbelluna.

Manca poco all’evento che a Cortina d’Ampezzo celebra la cucina di montagna tra piatti gourmet, leccornie da territori d’alta quota e ospiti autorevoli. Sabato 9 e domenica 10 settembre va in scena la settima edizione di The Queen of Taste 2023, il festival del gusto organizzato dall’associazione Cortina for Us e Chef Team Cortina, in collaborazione con Globetrotter Gourmet e patrocinato da Comune di Cortina, Cortina Dolomiti, Provincia di Belluno e Regione Veneto.

Venezia

In occasione dell’80° Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, fino a sabato 9 settembre ogni sera al locale Sabia Venice saranno organizzati party esclusivi con ospiti eccezionali. Sabato 2 l’ospite speciale dell’evento sarà Gianluca Vacchi con i dj Alberto Milani, Guru e Marco Querini.

(Foto: archivio Qdpnews.it – Vi-Ve in vintage).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati