Danni all’agricoltura nella Marca: 45 milioni di risarcimenti. Nadal (Condifesa): “Tuteliamo le nostre imprese”

E’ sicuramente un Natale da ricordare per gli agricoltori della provincia di Treviso, visto che stanno arrivando in questi giorni 45 milioni di indennizzi da avversità, di cui buona parte da assicurazioni e il resto da fondi mutualistici finanziati da fondi comunitari in corso di riconoscimento da parte del Ministero delle politiche agricole già dal 2020.

“Siamo riusciti a garantire il reddito dei nostri imprenditori” ha sottolineato il presidente del Condifesa TVB (Treviso-Vicenza-Belluno) Valerio Nadal, che ha proseguito: “Grazie ai nostri strumenti anche quest’anno abbiamo garantito 45 milioni di risarcimenti nella Marca, nel corso di un’annata non facile. Le grandinate sono arrivate precocissime fin dalla primavera e poi in agosto hanno flagellato buona parte del territorio. Notevoli anche i danni causati dalla Flavescenza dorata”.

Per il vicedirettore Condifesa TVB  Filippo Codato “è importante il ruolo del Condifesa a tutela delle nostre imprese, in questo momento in cui gli sconvolgimenti climatici sono diventati una costante”. Anche le fitopatie hanno colpito le piante come la peronospora, l’oidio e il Mal dell’esca nei vigneti. Ingenti sono stati pure i danni da fauna selvatica, anch’essi indennizzati dal nostro fondo“.

“Siamo i primi in Italia e in Europa come Agrifondo Mutualistico Veneto e Friuli Venezia Giulia a conseguire il riconoscimento per l’incasso di risorse dall’UE al fine di incrementare la capacità dei nostri Fondi mutualistici” conclude Codato.

(Fonte e foto: Condifesa).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati