Senato, scrutinio verso la conclusione: Sonia Fregolent prima a Belluno, Puppato terza

Si attende solamente l’ufficialità, quando da scrutinare mancano solamente due sezioni su 610: la 43enne Sonia Fregolent, della coalizione di centrodestra, è senatrice della Repubblica Italiana. Il sindaco di Sernaglia della Battaglia è virtualmente eletto al Senato nel collegio uninominale di Belluno con il 50,68%, oltre il doppio della percentuale raccolta dalla seconda classificata Gladis Riva, che con il Movimento 5 Stelle si sta affermando con il 23,70%.

Sul terzo gradino del podio, con il 19,18%, la senatrice uscente del Partito Democratico ed ex sindaco di Montebelluna, Laura Puppato (nella foto).  Nonostante la quasi ufficialità della sconfitta all’uninominale per l’esponente del centrosinistra, candidata come seconda in lista nei collegi plurinominali di Venezia, Rovigo, Treviso e Belluno, non è ancora detta l’ultima parola.

Una vittoria, quella del centrodestra, che si conferma anche nel collegio di Treviso, con Massimo Candura praticamente senatore con il 48,9%, davanti a Franco Storer del Movimento 5 Stelle, al 23%, e ad Isabella Gianelloni, consigliere del Partito Democratico a Conegliano, al 21,56%. In corsa in questo collegio anche il coneglianese Stefano D’Intinosante, che con Sinistra Rivoluzionaria non supera al momento lo 0,15%.

In totale, nelle due circoscrizioni del Veneto per il Senato, il centrodestra è primo con il 46,78%, con la Lega che ha raccolto il 31,79% delle preferenze, staccando di oltre 20 punti percentuali Forza Italia (10,91%) e Fratelli d’Italia (4,01%). Alle sue spalle il Movimento 5 Stelle (25,36%) ed il centrosinistra (21,09%).

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts