Domenica 2 marzo sarà “ecologica”. Martedì grasso, le modifiche alla viabilità

La tradizionale sfilata dei carri allegorici si terrà martedì 4 marzo nel centro storico di Treviso, questa volta con percorso invertito da piazza Duomo a piazzale Burchiellati. Per garantire lo svolgimento della manifestazione clou del Carnevale Trevigiano, sono previste alcune modifiche alla viabilità.

Il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli sarà in vigore dalle ore 10 del 4 marzo alle ore 14 del 5 marzo su viale Burchiellati, viale Fra’ Giocondo e viale D’Alviano. La stessa disposizione sarà valida dalle ore 10 alle 18 del 4 marzo su Borgo Cavalli, piazza Matteotti, Borgo Mazzini, piazzale Burchiellati e viale Burchiellati. Il divieto verrà posto anche dalle 7 e fino a cessate esigenze, per il montaggio dei carri allegorici, su piazza Duomo (sull’intera area, anche sul lato ex tribunale), viale Cesare Battisti, via Risorgimento (tratto supermercato Conad), via San Nicolò (stalli a perimetro dell’Archivio di Stato), via Fabio Filzi (tratto da N. Sauro e v.le C. Battisti) e via Mura San Teonisto; dalle 7 alle 14, per zona ammassamento carri, su via Castello d’Amore (anche nell’area park di fronte al centro anziani, compresi gli stalli all’esterno della recinzione), l’area parcheggio situata sul retro della sede Polizia Locale e quella costituita dagli stalli di fronte all’ingresso del Comando della Polizia locale stessa.

Verrà interdetta la circolazione dalle ore 11.15 e fino a cessate esigenze (e comunque fino al temine della manifestazione) su viale Cesare Battisti e piazza Duomo (comprese le strade laterali afferenti all’area di viale Cesare Battisti e piazza Duomo). Dalle 13 e fino a cessate esigenze (e comunque sempre fino al termine della manifestazione), non sarà possibile circolare nelle seguenti vie e piazze: Borgo Cavalli, piazza Matteotti, Borgo Mazzini, piazzale e viale Burchiellati, viale Fra’ Giocondo, viale D’Alviano, Borgo Cavour, via Canova, piazza Duomo e viale Cesare Battisti. Il provvedimento riguarderà tutte le vie afferenti al percorso della sfilata dalle ore 13 e fino a cessate esigenze.

La riapertura delle strade interessate dal corteo avverrà gradualmente e comunque solo al termine della pulizia delle stesse.

Prima ancora, ovvero il 2 marzo, tornerà la Domenica ecologica, appuntamento promosso dalla Regione Veneto nell’àmbito delle misure di contenimento delle polveri sottili e della sensibilizzazione all’utilizzo di mezzi alternativi alle auto e ad emissioni zero.

Le modifiche alla viabilità, in questa giornata, riguarderanno la zona Dentro Mura, dove sarà interdetta la circolazione alle auto dalle ore 9 alle 18. Per rendere agevole l’accesso ai visitatori verranno predisposti appositi cartelli e indicazioni con i parcheggi consigliati sui pannelli a messaggio variabile installati lungo le principali vie d’accesso alla città.

Potranno circolare in deroga i veicoli dei residenti o domiciliati nell’area interdetta al traffico veicolare o diretti in un’autorimessa situata nell’area del blocco, limitatamente al tragitto da e per il luogo di residenza/domicilio e da e per l’autorimessa; i veicoli provvisti di motori elettrici o ibridi purché funzionanti a motore elettrico; i veicoli alimentati a benzina dotati di impianti omologati per il funzionamento anche a Gpl o gas metano (purché circolanti a GPL o metano); i veicoli al servizio di portatori di handicap muniti di contrassegno, i veicoli per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili per la cura di gravi malattie in grado di esibire relativa certificazione medica rilasciata dagli Enti competenti. Infine, potranno circolare i veicoli delle persone che prestano assistenza a ricoverati nei luoghi di cura o servizi residenziali per autosufficienti.

In occasione della giornata ecologica, in piazza Rinaldi torneranno gli eventi Green Leaf. Dopo la cerimonia del 2 febbraio che aveva aperto ufficialmente l’anno di Treviso Città Verde d’Europa, stavolta si parlerà di animali con gli stand delle associazioni che si occupano di benessere animale (a partire dalle ore 10.30) mentre alle 11.30 ci sarà un focus con l’Ordine dei Medici Veterinari e il lancio della campagna di sensibilizzazione per l’utilizzo della borraccia d’acqua e la pulizia. Alle ore 12, infine, il contest per scegliere il nome della mascotte di Treviso Città Green Leaf.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts