Il progetto FormidAbilmente ATStaff, dopo il successo della prima edizione, evolve ulteriormente grazie al sostegno della rete territoriale e alla collaborazione di numerosi attori locali. A partire da settembre, il progetto sarà potenziato con il contributo del Servizio Integrazione Lavorativa (SIL) e dei Servizi Disabilità età adulta dei Distretti di Treviso e Asolo-Montebelluna dell’ULSS 2, quattro Cooperative Sociali (Castel Monte, Vita & Lavoro, Themis e Sonda) e Informatici Senza Frontiere APS (ISF).
È stato presentato oggi alla presenza del Presidente di ATS Fabio Vettori e il Direttore Generale di ATS Pierpaolo Florian; i rappresentanti del servizio SIL e SDEA dell’Ulss2: dott. Natalino Angelo Filippin, Direttore Disabilità Adulta Ulss2 Distretto Asolo; dott.ssa Paola Schiavetto, Responsabile SIL Ulss2 Provinciale; dott. Mario Libralato, Coordinatore SIL Ulss2 Distretto di Asolo; dott.ssa Dina Lorenzon, Coordinatore SIL Ulss2 Distretto di Treviso; e i rappresentanti delle Cooperative del terzo settore: Giuseppe Possagnolo, Presidente della Cooperativa Castel Monte; Sabrina Stocco, Coordinatrice della Cooperativa Vita e Lavoro; Demis Loretelli, Presidente della Cooperativa Themis e Alberto Pettenon, Vice Presidente della Cooperativa Sonda.
ATS, l’azienda promotrice dell’iniziativa, metterà a disposizione una cinquantina di computer destinati alla rigenerazione. Parte di questi verranno riutilizzati internamente, mentre altri saranno donati a terzi in un’ottica di economia circolare. Questi dispositivi rappresenteranno il banco di prova su cui una decina di persone con disabilità lieve, di età compresa tra i 20 e i 36 anni, potranno cimentarsi dopo un’adeguata formazione tecnica fornita dal team IT di ATS. I partecipanti, affiancati dai volontari di ISF, acquisiranno competenze pratiche nel campo della rigenerazione dei PC, un settore di grande interesse per molte aziende del territorio che necessitano di professionalità specifiche in ambito digitale.
Il laboratorio, della durata di tre mesi, offrirà un’importante opportunità per sperimentare nuovi percorsi di tirocinio e inserimento lavorativo. Le Cooperative Sociali riunite nel gruppo DREAM BUILDERS monitoreranno l’attività dei giovani coinvolti, identificando le loro potenzialità e passioni, per indirizzarli verso percorsi lavorativi mirati e condivisi. Questo processo sarà facilitato da accordi personalizzati, studiati per rispondere sia alle esigenze delle aziende che alle aspirazioni dei partecipanti, consentendo loro di acquisire autonomia e competenze in un ambiente protetto, favorendo così la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto delle attività di Diversity, Equity & Inclusion (D.E.&I.) di ATS, che culminerà a settembre 2024 con l’ottenimento della Certificazione Parità di Genere. Il progetto mira non solo a favorire l’inclusione lavorativa di persone con disturbo dello spettro autistico, ma anche a promuovere una cultura di convivenza delle differenze all’interno delle aziende del territorio.
Con questa evoluzione, il progetto FormidAbilmente ATStaff si conferma come un modello di innovazione sociale e di collaborazione tra enti pubblici, privati e il terzo settore, con l’obiettivo di creare percorsi di vita e di lavoro inclusivi e sostenibili per tutti.
“I servizi dell’Ulss 2 promuovono i percorsi a favore delle persone con disabilità sostenendo progetti di rete con il mondo della cooperazione sociale, e, in questo caso, anche con ATS, per potenziare gli strumenti e i percorsi formativi finalizzati all’inserimento lavorativo e inclusivo delle persone in carico – commenta il direttore generale dell’Ulss 2 Marca trevigiana, Francesco Benazzi -. Creare sinergie consente di sviluppare progettualità all’avanguardia, come quelle di rigenerazione dei rifiuti tecnologici, ponendo in primo piano il recupero delle persone svantaggiate legandolo, però, anche a importanti tematiche come la sostenibilità e l’impatto ambientale. Per le persone coinvolte nella formazione si aprono opportunità di integrazione, di conoscenze e di socializzazione, utili nel percorso che assieme ai nostri operatori stanno compiendo, sicuramente non facile. Ringrazio tutti i protagonisti di questa bella iniziativa con la speranza che possa essere la prima di molte per il benessere degli utenti dei Servizi Integrazione Lavorativa e Disabilità dell’Azienda sanitaria”.
“Siamo orgogliosi di presentare il nuovo progetto di ATS – dichiara il presidente di ATS Fabio Vettori – che incarna i nostri valori di inclusione e innovazione. Grazie alla collaborazione con ULSS 2 e le cooperative del terzo settore, siamo in grado di offrire nuove opportunità di crescita professionale a persone con disturbi dello spettro autistico, dimostrando che il mondo del lavoro può essere un terreno fertile per la convivenza delle differenze.”
“Integrazione ed inclusione passano anche attraverso azioni come queste che mettono al centro la persona valorizzando però anche altri temi attuali come il riuso e la sostenibilità. E la cosa altrettanto interessante è che questa iniziativa è il risultato di una stretta cooperazione di un promettente gioco di squadra che vede protagonisti le istituzioni e le organizzazioni del terzo settore del territorio, tutte coinvolte nel creare opportunità e occasioni di crescita per alcune persone con disabilità lieve” aggiunge l’assessore ai servizi sociali di Montebelluna, Maria Bortoletto.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: ATS)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata