È arrivato settembre: il calendario degli eventi per il primo weekend

Ritorna il Festival Burattini e Marionette a Colle Umberto

Settembre è arrivato e si ritorna alla routine lavorativa o scolastica. Per sconfiggere la grigia monotonia, sono in programma tanti eventi per il primo weekend settembrino nelle province di Treviso, Belluno e Venezia. Qdpnews.it ve ne propone alcuni.

Treviso

Fino all’8 ottobre al Museo nazionale Collezione Salce a Treviso “Medicina e Pubblicità. La pubblicità farmaceutica per la terapia del dolore 1850 – 1970”. Dalla collezione del Museo è stato scelto un tassello particolare che racconta come vennero pubblicizzati alcuni farmaci apparsi tra il 1850 e il 1970 per combattere i diversi tipi di dolore, associato o meno alle malattie reumatologiche, diffuse e invalidanti. La mostra è visitabile dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle 18.

Giovedì 7 settembre in centro a Treviso torna una nuova edizione del teatro di strada e da mangiare, format che abbinerà gli spettacoli  “Il bar è come la mamma” e “Moriremo tutti ma tu di più” ai piaceri della gola. Un progetto proposto da Tema Cultura e Giovanna Cordova nell’ambito dell’Estate Incantata 2023. Le vie Collalto, Manzoni e Diaz diventeranno dei palcoscenici a cielo aperto, chiuse al traffico veicolare, per l’allestimento degli spettacoli con la compagnia Fumo Bianco e l’attrice Cristina Chinaglia, abbinati al rito dell’aperitivo e della cena. L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione delle attività che si affacciano sulle tre strade: Ristorante da Alfredo, Trattoria Arman, Tavernetta Butterfly, Burici, Biblio Art Food & Drink, La Finestra, Studio 11.

L’associazione musicale “Francesco Manzato” dal 1° al 29 settembre propone un mese di eventi per presentare alla città i talenti della scuola di musica e i loro insegnanti nella nuova sede dell’ex Banca d’Italia in Piazza Pola. Venerdì 1° settembre (dalle ore 19 alle 20.30) a dare il via sarà la festa d’apertura della sede al pubblico, con l’accesso a tutte le aule alla presenza degli insegnanti e gli interventi musicali dal genere classico al contemporaneo. Martedì 5 settembre (ore 20) “L’universo femminile: Elettra, Ismene, Crisotemi, Ifigenia”, prima serata della sezione “Classici in Musica”, in collaborazione con il festival “Mythos”.

Dall’1 al 3 settembre torna Wonderwalla a Riese Pio X, il festival che celebra il suggestivo progetto di rigenerazione urbana partecipata incentrato sulla street art The Wallà, realizzato a Vallà, un piccolo centro nella provincia di Treviso, che vuole rimettere al centro dei nostri paesaggi urbani l’arte e la bellezza. Un percorso a cielo aperto di opere permanenti di street art da scoprire, realizzate da alcuni tra i più noti street artist. L’opening è prevista venerdì 1 alle 20.00 in Piazza dei Caduti a Vallà con street food e bar e a chiudere della bella musica con il concerto di Jaw Crusher alle 21.30. Il festival continuerà sabato e domenica.

Il 9 settembre, alle 15, Ca’ di Rajo, cantina di San Polo di Piave, ripropone “La vendemmia dei bambini”, un pomeriggio dedicato ai più piccoli che potranno giocare tra i filari, toccare con mano i grappoli e scoprire i cicli stagionali dell’uva, dal pianto della vite alla maturazione degli acini. L’evento si apre alle ore 15 e si chiude alle ore 18.

Conegliano

A Bibano di Godega di Sant’Urbano fino al 4 settembre c’è la “Sagra di Bibano”: tutte le sere dalle 19.30 l’apertura dello stand con la pesca di beneficenza; venerdì serata con Rado Piterpan Impatto dalle 21.30; sabato serata con il gruppo Combriccola dalle 21.30; domenica serata con il gruppo Stereolive; giovedì 31 dalle 19 torneo di burraco; venerdì serata dj set con Eric 33; sabato serata con il gruppo Toys mentre domenica il 51° Circuito di Bibano alle ore 9, la Santa messa alle ore 17, alle 20 l’esibizione di Break Dance mentre dalle 21.30 la serata di dj set con Max Sharples.

A San Vendemiano e Spresiano, da venerdì 1 a domenica 3 settembre, la doppia rassegna dedicata alla nuova disciplina del monopattino sportivo: 600 atleti-gara in rappresentanza di otto nazioni. In palio anche le maglie tricolori AICS e FIFB. Il programma dei campionati di footbike si svilupperà su quattro specialità. Venerdì 1 settembre, dalle 14.30, allo stadio di San Vendemiano, spazio allo sprint in pista sulla distanza di 400 metri e alle staffette a squadre. Sabato 2 settembre, dalle 15, a Spresiano, il Criterium su strada, su distanze variabili a seconda dell’età degli atleti (da 1,1 a 11 km). Domenica 3 settembre, dalle 9 alle 13, sempre a Spresiano, le gare Endurance, che partono dai 5,2 per arrivare sino ai 26 km.

Il Festival Internazionale di Musica del Veneto celebra il suo decimo appuntamento. Il cartellone degli eventi, infatti, procede con un prestigioso “Gala lirico” nel ricordo del centenario della nascita di Maria Callas, che sarà ospitato nella meravigliosa cornice di Villa Cavarzerani a Gaiarine, venerdì 1 settembre alle ore 21.

Vittoriese

Prosegue fino al 3 settembre la 43° edizione della Festa Settembrina a San Michele Salsa. Il programma di questa sera prevede dalle 19.30 l’apertura degli stand enogastronomici con specialità frittura di pesce. Musica con Dj Gufo Saxman Mirco. Maggiori informazioni e programma completo su Facebook.

Appuntamento con la mostra d’arte “Il pieno e il vuoto” dell’artista Poppi Ranchetti. La mostra resta aperta fino al 10 settembre ed è visitabile nel seguente orario: venerdì, sabato, domenica e festivi, alle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, o in altri giorni su prenotazione.

Un fine settimana dedicato al bosco e ai carbonai. È “Un bosco da [L]amar”, festival in programma sabato 2 e domenica 3 settembre al Parco dei Carbonai di Lamar e vicino a Col Alt, organizzato dall’amministrazione comunale di Cordignano con la collaborazione della biblioteca civica “Francesconi”, dell’associazione Pro Belvedere e della Pro Loco di Cordignano con l’obiettivo di valorizzare il territorio e la sua storia.

Il XIX festival organistico San Michele Arcangelo di Vittorio Veneto inizierà domenica 3 settembre alle 18 alla chiesa parrocchiale San Michele di Salsa e proseguirà tutte le domeniche di settembre alla stessa ora. Mercoledì 20 settembre alle 20.30 alla parrocchiale di San Michele di Sacile, in collaborazione con l’Associazione Serenissima, si terrà un concerto di giovanissimi talenti.

Domenica 3 settembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00 si terrà a Cappella Maggiore all’area verde attrezzata in via Masarè “Ludica”, evento alla sua VI edizione organizzato dall’associazione di Vittorio Veneto Giocatori in Scatola, affiliata dell’associazione nazionale Tana dei Goblin.

Ritorna il Festival Burattini e Marionette organizzato dal Comune di Colle Umberto
in collaborazione con Associazione Istadea e con la direzione artistica del noto
burattinaio vittoriese Alberto de Bastiani. Le due giornate del Festival, sabato 9 e domenica 10 settembre, sono dedicate al burattinaio Fausto Braga che nacque a Lozzo di Cadore nel 1864, ma scelse di abitare in Via Mescolino, a San Martino di Colle Umberto. In Borgo Mescolino e in Piazza Marconi si terranno spettacoli di burattini, marionette, teatro di strada, circo teatro, laboratori, giocoleria e molto altro.

Fino al 3 settembre a Colle Umberto la “Sagra di San Sebastiano”: tutte le essere dalle 19 stand gastronomico aperto con possibilità di asporto, musica live, concerti, tribute band, dj set pop and dance anni 2000, rock band e spettacolo pirotecnico. La manifestazione è al capannone all’aperto e si svolgerà anche con la pioggia. 

Fino al 30 settembre al Parco Grotte del Caglieron “L’oro e il verde: i colori di Fregona“. Visita alle Grotte del Caglieron di Fregona e degustazione dei vini Torchiato di Fregona DOCG e Boschera IGT al Lavatoio di Breda.

Venerdì 8 settembre alle 10.30 al Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto “La Femca” porta in scena “La Scelta”, uno spettacolo sulla giovane Tina Anselmi.

Giornata europea della cultura ebraica: domenica 10 settembre alle ore 10 visita guidata ai Luoghi Ebraici di Vittorio Veneto (ex ghetto e Cimitero); alle ore 17 la bellezza, un concerto di musica e canti ebraici a cura della Scuola di musica e canto “Toti dal Monte” di Pieve di Soligo al Palafenderl con ingresso libero; alle ore 20.30 uno stage di danze ebraico-israeliane con l’insegnante Leo Rosina al Palafenderl con ingresso libero.

Oggi venerdì alle ore 20.30 in via Rive Anzano a Cappella Maggiore si festeggiano i 30 anni dall’asta dei muli acquistati dalla caserma “Salsa D’Angelo” di Belluno: alle 20.30 concerto del Coro Mesulano di Cordignano diretto dalla Maestra Sabrina Zanette e del Corpo bandistico musicale “Città Cividale” diretto dal Maestro Mauro Meroi. Al termine, momento conviviale offerto da De Luca Biomasse.

Domani sabato 2 settembre alla Pagoda di Cappella Maggiore, dalle ore 19 alle 23, Sapori della Serenissima: iniziativa ormai consolidata che promuove la degustazione di vino e olio, bruschetta in cinque gustose varianti, quindi l’intrattenimento musicale di Matteo Ballarin.

L’evento – organizzato dall’associazione La Ruota insieme all’Olio della Serenissima, al Parco dell’Olivo e ai Parchi tematico-didattici dell’Alta Marca trevigiana, con il patrocinio del Comune – rimane un appuntamento importante per la conoscenza di un prodotto rinomato del territorio, insieme alla “Festa dell’olio”, che ad aprile scorso ha richiamato oli provenienti da varie regioni italiane e anche da Paesi esteri, uniti nel segno dell’appartenenza, in passato, alla Serenissima Repubblica di San Marco.

Vallata e Quartier del Piave

Venerdì 1 settembre ore 21:00 alla Piazzetta di Sottocroda ultima tappa della Rassegna d’Estate – Il cinema itinerante alla scoperta del Comune di Revine Lago.

Sabato 2 settembre in piazza a Refrontolo dalle ore 19.30 “Aperitivo di fine estate. Alla scoperta dei nostri principali prodotti tipici” accompagnati dalle eleganti note musicali di Pattirossi & Fabrizio Rispoli. Sabato 9 settembre dalle ore 20 “Spettacolo comico di cucina”: due clown e le loro ricette mirabolanti. Di e con Enrico Vanzella ed Alex Campagner. Adatto ad adulti e bambini.

Torna quest’anno domenica 3 settembre la XXIII edizione di Malghe tra Miane e Borgo Valbelluna, occasione preziosa per scoprire i sapori tradizionali e genuini, patrimonio di storia, cultura e antichi saperi e per conoscere da vicino il lavoro dei malgari, per apprezzarne il prezioso impegno a tutela del bellissimo territorio delle Prealpi bellunesi e trevigiane, proponendo un ricco e vario programma. Venerdì 1 settembre alle 20:30 nel piazzale del rifugio Posa Puner la serata astronomica alla scoperta di stelle e costellazioni con una vista magica sulla Pianura Veneta.

La domenica al Parco Archeologico Didattico del Livelet di Revine Lago è formato famiglia. In programma per il prossimo 3 settembre le visite guidate al villaggio palafitticolo ambientato fra 6000 e 3500 anni fa, un divertente laboratorio didattico per bambini e tante opportunità per passeggiare e svagarsi in riva al lago, da mattina a sera.

Fino al 19 novembre al Molinetto della Croda di Refrontolo “El muín de na òlta”, un allestimento interni fedeli al tempo in cui il mulino era abitato. La mostra è visitabile venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30.

Fino al 9 settembre alla Galleria dell’Eremo a San Pietro di Feletto la mostra storica – fotografica “Ali di Venezia sul Feletto. Renato Morandi ingegnere, padre dell’aeronautica civile italiana e il suo legame con San Pietro di Feletto”.

Montebelluna e Pedemontana del Grappa

Questa sera venerdì 1° settembre continua il Palio di Montebelluna: alle ore 21, Opening – Sibode dj live, alle ore 22 Lo Stato Sociale live e a mezzanotte La Banda della Lambada dj-set. Sabato 2 settembre, dalle ore 8 alle 19, andrà in scena il Marcà de na volta, alle ore 15.30 sono previste le qualifiche del XXXIII Palio del Vecchio Mercato, alle ore 17.30 sarà il turno del IV Palio Femminile, alle ore 21 Opening – Herman Medrano & Kalibro live, alle ore 22 Piotta live e a mezzanotte Dj Shocca & Frank Siciliano dj-set.

Domenica 3 settembre, alle ore 9.30, ci sarà la Santa Messa e la benedizione dei carri, a seguire la sfilata verso il municipio con l’accompagnamento della Banda Musicale della Città di Montebelluna, alle ore 11 la pesatura dei carri, alle ore 15 la sfilata storica con partenza da Mercato Vecchio, alle ore 17 il XXXIII Palio del Vecchio Mercato – La Gara e alle ore 19 Radio Wow Live Experience. Lunedì 4 settembre, alle ore 12, è prevista l’estrazione dei premi della lotteria a cura dell’Ente Palio in piazza Moro, alle ore 20.30 le premiazioni del XXXIII Palio del Vecchio Mercato e quelle del IV Palio Femminile e alle ore 23.30 lo spettacolo pirotecnico (durante tutte le serate del Palio, dalle ore 19 sarà attivo uno stand enogastronomico).

Si svolgeranno nel Comune di Pieve del Grappa i Campionato Italiani per Associazioni FIE della Marcia di Regolarità anno 2023. Le gare si disputeranno tra Crespano e Paderno del grappa nelle date del 2 e 3 settembre, dove arriveranno concorrenti dalle regioni del nord che solitamente praticano la disciplina della marcia di regolarità della FIE Federazione Italiana Escursionismo.

Domenica 3 settembre avrà luogo la cerimonia di Pellegrinaggio a Cima Tomba, con alzabandiera e deposizione ai caduti, organizzata dalla sezione Bassano Monte Grappa. L’ammassamento è in programma alle 9.00, mentre la cerimonia vera e propria inizierà alle 10.

Valdobbiadene

La Pro loco di Guia fino al 30 settembre è aperta con la mescita dei vini nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato dalle 17:30 alle 22.30.

Fino al30 settembre, all’ex Scuola di Saccol a Valdobbiadene Scuola delle Erbe – Etnografie di erbe native e di paesaggi in cambiamento. La mostra, partendo dall’esposizione dell’erbario di 116 piante raccolte nel territorio del Cartizze, permetterà di scoprire la biodiversità locale in un percorso espositivo, multisensoriale e interattivo, che durante il periodo di apertura sarà arricchito con eventi a tema: laboratori per grandi e piccini, passeggiate e cene a tema. La mostra è visitabile gratuitamente domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.

Bellunese

Le piace Brahms? È il titolo del concerto di apertura che si terrà venerdì 1 settembre alle ore 21.00 nella Chiesa di San Gottardo per Incontri Asolani, il XLV Festival Internazionale di Musica da Camera 2023. Protagonista Kyoko Takezawa, una delle più straordinarie violiniste giapponesi che ritorna in Europa dopo alcuni anni di assenza forzata dal Covid e lo farà con un progetto cameristico che condividerà con amici di lunga data: il pianista Edoardo Maria Strabbioli, il violinista Gunther Sanin, la violista Anna Serova e la violoncellista Sara Airoldi.

Mancano pochi giorni all’evento che a Cortina d’Ampezzo celebra la cucina di montagna tra piatti gourmet, leccornie da territori d’alta quota e ospiti autorevoli. Sabato 9 e domenica 10 settembre va in scena la settima edizione di The Queen of Taste 2023, il festival del gusto organizzato dall’associazione Cortina for Us e Chef Team Cortina, in collaborazione con Globetrotter Gourmet e patrocinato dal Comune di Cortina, da Cortina Dolomiti, dalla Provincia di Belluno e dalla Regione Veneto.

Venezia

In occasione dell’80° Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, fino a sabato 9 settembre ogni sera al locale Sabia Venice saranno organizzati party esclusivi con ospiti eccezionali. Sabato 2 l’ospite speciale dell’evento sarà Gianluca Vacchi con i dj Alberto Milani, Guru e Marco Querini.

Fino al 3 settembre al Centro Culturale Bafile a Caorle l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’agenzia MV Arte di Vicenza, presenta la mostra “Andy Warhol: the age of freedom” . La mostra, curata da Matteo Vanzan, racconterà la rivoluzione del genio di Pittsburgh attraverso un percorso espositivo di oltre 60 opere di Andy Warhol e sarà completata da alcuni tra i principali protagonisti di quella stagione artistica che riportò la figurazione al centro del dibattito culturale internazionale dopo la stagione Informale: il vincitore del Gran Premio della Biennale di Venezia del 1964 Robert Rauschenberg, ma anche Roy Lichtenstein, Joe Tilson, Robert Indiana, Mario Schifano, Mimmo Rotella, Tano Festa, Franco Angeli e molti altri.

Lo Jesolo Air Show è uno degli immancabili appuntamenti estivi della città balneare. L’evento rappresenta l’unica tappa per la regione Veneto in occasione della celebrazione del centenario dell’Aeronautica Militare e giunge così alle 25^ edizione. Il programma: oggi venerdì alle 15.30 prove aeree, sabato 2 settembre alla stessa ora esibizione gratuita lungo il litorale da piazza Marina a piazza Manzoni.

(Foto e video: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati