Giovedì scorso 1° agosto è stato inaugurato il nuovo Circolo territoriale di Fratelli d’Italia a Cavaso del Tomba. Alla prima riunione hanno subito aderito alcuni consiglieri comunali di maggioranza, tra cui Carlo Diomedes che ne è stato eletto presidente di Circolo.
Nel dettaglio, il Circolo di Cavaso è stato intitolato a Denis Farnea, figura storica della destra trevigiana, prematuramente scomparso nel 2021 a 49 anni a seguito di una grave malattia. Farnea, che all’epoca era direttore della casa di riposo Aita a Crespano del Grappa, aveva precedentemente ricoperto vari ruoli istituzionali – anche in Provincia – tra cui quello di consigliere comunale e vicesindaco di Cavaso del Tomba dal 2004 al 2008, di assessore provinciale alla Formazione professionale dal 2006 al 2011, oltre che di referente trevigiano di Fare Verde e di Commissario provinciale di Alleanza Nazionale. Proprio per questo, alla prima riunione del Circolo era presente Liviana Zavan, moglie di Farnea, anch’essa tesserata FdI.
«Ringrazio tutti i tesserati per la fiducia dimostrata nei miei confronti. Per me è allo stesso tempo un onere e un onore assumere il ruolo di presidente del Circolo, ma ne sono particolarmente felice anche perché in passato ho già ricoperto questo incarico a Cavaso per l’allora Alleanza Nazionale – afferma Diomedes, attuale Capogruppo di maggioranza in Consiglio comunale -. Per me è quindi un ritorno “a casa” che mi rende davvero fiero. Per quanto invece riguarda gli obiettivi del nostro Circolo, questi sono quelli di essere attivi e propositivi, organizzando incontri sull’attualità e sulla politica, oltre che sui valori della destra italiana. Inoltre, vogliamo dare voce ai tesserati, aumentandone costantemente il numero, in modo tale da informare in maniera capillare l’intera cittadinanza, nessuno escluso».
«Siamo molto felici di questo nuovo Circolo a Cavaso del Tomba, che conta già più di 20 iscritti, il quale si propone tra i propri obiettivi quello di sostenere l’attuale maggioranza di centrodestra – afferma Claudio Borgia, presidente provinciale di Fratelli d’Italia –. Con Carlo vogliamo dunque promuovere un dialogo costruttivo tra amministratori locali, iscritti e cittadinanza, oltre che una maggiore partecipazione di tutti alla vita politica locale. Ecco perché il partito è vicino ai cavasiensi, dimostrando ancora una volta quanto sia per noi importante radicarci sempre più nel territorio della Marca trevigiana con in mente l’obiettivo primario di arrivare a 94 Circoli in tutta la provincia di Treviso, ovvero uno per ogni comune».
«Sono poi particolarmente emozionato che il Circolo sia stato dedicato ad un mentore, ad un militante politico e ad un amico come Denis che, fin dai miei esordi giovanili in politica con Azione Giovani, movimento giovanile di An, mi è sempre stato vicino dandomi aiuto e preziosi consigli – conclude il meloniano Borgia –. Mi ha insegnato molto, sia a livello personale che politico. È inoltre stato uno dei primissimi esponenti di destra ad avere un incarico politico di prestigio, merito delle sue straordinarie doti di mediazione e correttezza. Credo quindi che sia giusto che a Cavaso il Circolo di Fratelli d’Italia, erede dei valori della destra nazionale, sia dedicato a sua imperitura memoria. Intitolargli il Circolo, avendo tra gli iscritti anche sua moglie Liviana, credo sia un gesto bellissimo che deve far ricordare a tutti noi che i risultati raggiunti dal nostro partito sono frutto del lavoro di tanti che hanno donato il proprio tempo e il proprio impegno alla causa, ma che non possono essere qui con noi a beneficiare di questi risultati».
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Fratelli d’Italia Treviso)
#Qdpnews.it riproduzione riservata