Il countdown scandito dalle squillanti voci di trenta bambini e ragazzi di “Tema Cultura Academy” e poi Piazza della Vittoria ieri sera, sabato 18 dicembre, si è illuminata di blu con la festosa accensione delle luci che, in occasione del Natale, renderanno più sfavillante il palazzo dove il prossimo anno prenderà casa la nuova filiale di Treviso di Banca Prealpi SanBiagio.
L’edificio internamente è ancora in fase di restauro, ma all’esterno si è vestito di nuovi colori e di musica sulle note di “Have yourself a Merry Little Christmas”, grazie all’iniziativa “Buio… luce” promossa dalla banca con la collaborazione dell’associazione culturale “Tema Cultura” e il patrocinio del Comune di Treviso.
Mentre sulla città e la provincia incombeva un fitta nebbia, Piazza della Vittoria è stata rischiarata dall’allegra presenza dei giovanissimi aspiranti attori, allievi della scuola di teatro fondata a Treviso da Giovanna Cordova, regista e autrice di testi teatrali.
Abbigliati come gli elfi di Santa Claus e le figure fantastiche di fiabe natalizie, recanti una scia di lumini a led, hanno animato la festa di “Buio… luce”, che prende nome da due momenti distinti dell’attività teatrale: il “buio”, ovvero la fase di preparazione della nuova scena in cui si predispone la scenografia e gli attori prendono posto; la “luce”, l’attimo in cui il palcoscenico si illumina ed ha inizio lo spettacolo.
La festa prenatalizia, quindi, ha sottolineato la fase di passaggio tra i lavori di restauro attualmente in corso e la prossima inaugurazione della filiale cittadina della banca di credito cooperativo con sede a Tarzo, facente parte del Gruppo Cassa Centrale Banca.
All’accensione erano presenti Francesco Piccin, direttore della filiale trevigiana di Banca Prealpi SanBiagio, Lavinia Colonna Preti, assessore a beni culturali e turismo del Comune di Treviso, e Giovanna Cordova.
Poi bambini e ragazzi di “Tema Cultura” hanno dato vita all’allegro corteo che, lasciata Piazza della Vittoria, ha percorso viale Cadorna e Corso del Popolo per giungere in via Pescatori dove si trova la sede del Teatro “La Stanza”, in cui si è svolta la seconda parte dell’iniziativa con la rappresentazione dello spettacolo, ad ingresso gratuito e aperto a tutti, “Cabaret Natale”, proposto dalla giovane compagnia di attori professionisti trevigiani “Fumo Bianco”.
Ad attendere bambini e ragazzi di “Tema Cultura Academy” c’erano gli omaggi predisposti da Banca Prealpi SanBiagio, distribuiti dal direttore Francesco Piccin per rinnovare lo stretto rapporto dell’istituto con la città e con le sue realtà culturali.
Lo spettacolo “Cabaret Natale” sarà replicato oggi, domenica 19 dicembre, alle 18.30 e alle 19.30 al Teatro “La Stanza”.
(Foto: per gentile concessione di Enrico Colussi).
#Qdpnews.it