Una piccola bomba è stata trovata oggi, sabato 8 aprile, nel fossato che circonda le mura della città di Treviso. A causa di alcuni lavori del tratto fluviale è stata diminuita la portata d’acqua e il basso livello ha fatto emergere l’ordigno all’altezza della penisola del Paradiso.
Non è ancora chiara l’origine dell’ordigno ma sembra trattarsi di una bomba della Prima guerra mondiale.
La zona è stata transennata e messa in sicurezza dai Carabinieri del comando Provinciale di Treviso e dalla Polizia Locale del capoluogo della Marca. Sembra comunque che l’ordigno sia innocuo visto che risulta essere privo di spoletta e di corona.
Sono stati avvisati gli uomini del Terzo Reggimento Genio Guastatori dell’esercito di Udine, gli stessi che il 31 marzo avevano rimosso gli ordigni che erano stati segnalati nel cimitero di Collalto e in alcuni campi di Mareno di Piave, Bidasio e Bavaria. In quel caso le bombe erano state fatte brillare nella cava di Cimadolmo.
Non è ancora stata rivelata la data in cui gli artificieri arriveranno a Treviso per rimuovere anche quest’ordigno. I militari del Terzo Reggimento Genio Guastatori sono infatti gli unici autorizzati a neutralizzare ordigni delle due guerre mondiali.
(Foto: Comune di Treviso).
#Qdpnews.it