Il tema della sicurezza è una questione che sta occupando il Comune di Treviso.
In questi giorni, a seguito dei diversi fatti di vandalismo (e non solo) accaduti in città, il sindaco Mario Conte ha scritto al Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, affinché venga assicurato un maggior numero di Forze di Polizia, da impiegare nel presidio del territorio.
Una decisione che il primo cittadino ha spiegato lanciando al tempo stesso un appello ai genitori: “Viene fatto un gran lavoro quotidiano dalle Forze dell’Ordine, a causa di episodi di vandalismo e reati da parte di questi ragazzi: tutto ciò sta sguarnendo altri ambiti – la premessa del sindaco -. Ho chiesto un rafforzamento dei presìdi sul territorio”.
“Noi continuiamo a fare dei progetti sociali paralleli, però continuiamo a condannare certi episodi e non abbiamo intenzione di tollerarli” ha aggiunto.
Conte ha quindi fatto anche una riflessione su quello che è il ruolo dei genitori: “Mi appello alla figura dei genitori, che hanno un ruolo importante. Non diamo per scontato che i nostri figli siano esenti da certe forme di comportamento – ha continuato -. Dobbiamo verificare, chiedere e capire se ci sono delle difficoltà e fragilità”.
“Dobbiamo affrontare tutti insieme il problema: non è corretto, e tra poco non sarà più economicamente sostenibile, questo spiegamento di forze per correre dietro a questi ragazzi” ha concluso.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto e video: Arianna Ceschin)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riprodurre riservata