“Emozioni di paesaggio”: il Gal Alta Marca presenta 10 video, una guida e due eventi per portare il soggiorno del visitatore da uno a tre giorni

Una guida multimediale per orientarsi in terra Unesco e dieci video emozionali per informare gli utenti sulle caratteristiche peculiari del nostro territorio: in questo progetto, il Gal Alta Marca, unitamente alla Camera di Commercio Treviso Belluno Dolomiti, ha voluto focalizzare la propria attenzione non tanto nell’aumentare il numero dei turisti, quanto nell’invitare il visitatore a prolungare il proprio soggiorno tra le colline, facendo scoprire la vasta gamma di esperienze che la zona da Asolo fino a Vittorio Veneto è capace di offrire.

Durante la presentazione di ieri, alla sede della Camera di Commercio Treviso Belluno Dolomiti in Piazza Borsa a Treviso, sono stati il presidente Giuseppe Carlet e il direttore Michele Genovese a presentare la progettualità, denominata “Emozioni di paesaggio”, alla presenza del presidente Mario Pozza, del presidente regionale Unpli Giovanni Follador e dell’assessore regionale Federico Caner, collegato in videoconferenza.

Come spiega il presidente del Gal Alta Marca, tutto è nato da un premio del valore di 110 mila euro assegnato dalla Regione all’ente: somma che si è concretizzata in un vasto programma di iniziative che vedranno, oltre alla diffusione dei dieci video, anche due eventi sul territorio e una presentazione a Monaco, per un’importante fiera turistica.

Si tratta di una progettualità unica perché raggruppa 22 comuni – spiega Carlet, – L’enogastronomia è determinante perché lega il turista al territorio”.

Non si tratta di un turismo stagionale – afferma il presidente della Camera di Commercio Treviso Belluno Dolomiti, Mario Pozza -. Qui l’ospite può scoprire molti modi per conoscere il territorio anche nella stagione meno bella. Non ci manca niente: il nostro compito è diffondere e valorizzare le nostre realtà”.

“Tutta la programmazione è incentrata sulla creazione di esperienze: il nostro obiettivo è quello di aumentare la presenza media – afferma il direttore del Gal, Michele Genovese -. Se oggi si parla di visite della durata di un giorno, domani vorremmo che i soggiorni ne durassero tre”.

Tra gli eventi il Gal Alta Marca anticipa l’idea di una giornata di riscoperta del territorio in sella ad un’e-bike assieme ai sindaci del territorio e un evento dedicato ai tour operator.

Per la produzione dei video e dei contenuti della guida fisica, molto dettagliata e capace di descrivere anche i capitoli e gli scorci meno conosciuti della nostra storia e del nostro paesaggio, il Gal Alta Marca si è appoggiato anche alle varie Pro Loco presenti fisicamente sul territorio, con il coordinamento dell’Unpli, guidato appunto da Giovanni Follador, e del suo staff.


(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati