L’estate sembra alla conclusione, tra oggi e domani godremo degli ultimi giorni di tempo stabile con temperature nelle medie stagionali, prima del passaggio di un fronte freddo che porterà con sé della instabilità seguita da un notevole calo delle temperature.
La situazione attuale vede per la giornata odierna, mercoledì 26 agosto, il consolidamento dell’alta pressione sub tropicale africana sul mediterraneo che influirà nettamente sulle condizioni meteo fino alla giornata di domani. Entro sera avremo un leggero cedimento di questa alta pressione, dovuto alla presenza di una saccatura fredda, che potrebbe coinvolgere i settori dolomitici con qualche isolato rovescio.


Le temperature per le giornate di oggi e domani rimarranno fresche con massime di 27-29 gradi su tutto il nostro territorio.
“Da venerdì si entrerà nel vivo del cambiamento – spiega Riccardo Mazzocco di Meteo in Veneto – una saccatura fredda dalla Francia richiamerà correnti d’aria più umida che nel corso di sabato e di domenica diventerà più insistente coinvolgendo in forma più attiva con instabilità la montagna veneta”.
“L’entità del peggioramento e l’intensità delle precipitazioni, dipenderà dal posizionamento dei cosiddetti minimi ciclonici inseriti in questa saccatura, che a oggi i modelli ci mostrano incerti” conclude l’esperto meteo.
Avremo nel corso del weekend un sensibile calo delle temperature in special modo nei giorni di sabato e domenica che porterà i valori termometrici diurni ancor più in basso e la quota neve sarà attorno ai 2600-2800 metri di quota.
Tra domenica e lunedì invece avremo del parziale miglioramento che durerà poco a causa della scia d’instabilità che la saccatura porterà con sé, da sottolineare anche la presenza di intensi rinforzi di vento per l’inizio della prossima settimana.
(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it – web).
#Qdpnews.it








