Ferragosto con il sole, ma in serata possibili sorprese: allerta gialla per temporali, ecco dove

Per buona parte del giorno, questo Ferragosto ha regalato cielo terso e temperature alte, ma la situazione meteo in Veneto, e in particolare nelle province di Belluno e Treviso, potrebbe cambiare a partire dalla serata odierna.

Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha emanato nel primo pomeriggio di oggi un avviso di criticità idrogeologica e idraulica valido per le prossime ore.

L’avviso contiene una previsione meteorologica che recita: “Una circolazione ciclonica sul Nord Europa interessa marginalmente l’arco alpino con correnti umide e un leggero raffreddamento in quota. Questo determina delle condizioni di instabilità anche sulla nostra regione, con possibili rovesci o temporali locali/sparsi sulle zone montane, specie dolomitiche, nel pomeriggio/sera odierni con possibile estensione alle prime ore di domani mercoledì 16 agosto”.

Saranno possibili – prosegue la previsione – “fenomeni localmente intensi (forti
rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate). Fasi di instabilità si verificheranno anche
nella seconda parte di mercoledì e giovedì e saranno oggetto di successive valutazioni”.

L’allerta diramata è verde (assenza di fenomeni significativi prevedibili) in tutto il Veneto per quanto riguarda gli aspetti idraulico e idrogeologico. E’ invece gialla (fenomeni localizzati) per temporali nei bacini idrografici Alto Piave, Piave pedemontano, Alto Brenta – Bacchiglione – Alpone e Adige – Garda e Monti Lessini.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati