Ferrovie, scatta l’orario estivo tra nuove chiusure per lavori e il ritorno delle offerte per una mobilità ecologica e intermodale

Oggi domenica 12 giugno scatta l’orario estivo di Trenitalia, che per i residenti nella Marca trevigiana e nel bellunese riserva novità agrodolci, tra nuove chiusure di tratte ferroviarie per lavori e il ritorno o l’introduzione di offerte dedicate al turismo sostenibile, capaci di creare sinergie fra treni, bici e pullman.

Partiamo dalle prime: come anticipato da tempo anche dall’associazione TreniBelluno.it, da oggi due segmenti ferroviari dell’Alta Marca saranno chiusi alla circolazione ferroviaria: se dal 27 febbraio scorso a ieri l’unico tratto chiuso era quello tra Feltre e Montebelluna, da oggi e fino al 10 settembre non circoleranno treni anche sulla Montebelluna – Treviso e (in questo caso fino al 29 ottobre) sulla Feltre – Belluno, per una nuova tranche di lavori di elettrificazione che, precisa TreniBelluno, “non saranno terminati entro il prossimo ottobre”. I treni cancellati saranno sostituiti da autobus, con tempi di percorrenza che dipenderanno inevitabilmente anche dalle condizioni del traffico su gomma.

Il gruppo di appassionati e sostenitori del trasporto pubblico locale annota “con gioia” che Rfi e Trenitalia “terranno aperta la ferrovia del Cadore quest’estate, quando è maggiore il numero dei suoi utilizzatori”. Proprio in quest’ottica, sempre oggi è previsto il ritorno ufficiale di uno dei collegamenti integrati più apprezzati volti a sostenere il turismo e a garantire soluzioni di mobilità ecologica e intermodale: il Trenobus delle Dolomiti, ovvero il collegamento ferroviario diretto Venezia – Calalzo (andata verso il Cadore al mattino, ripartenza verso la laguna nel tardo pomeriggio), attivo nei weekend e giorni festivi da oggi al 10 settembre e svolto con treni che prevedono 60 posti riservati alle biciclette. I viaggiatori che lo desiderano, utilizzando bus dedicati, possono proseguire il viaggio da Ponte nelle Alpi fino alla Val Zoldana, a Nevegal e ad Alleghe e da Calalzo fino a Cortina d’Ampezzo. Ogni bus ha a disposizione fino a 20 posti bici. Tornano anche i servizi “Tre Cime Link”, che da oggi all’11 settembre dalla stazione Fs di Calalzo di Cadore consente di raggiungere in bus Auronzo, il lago di Misurina e le Tre Cime di Lavaredo, e “Cortina Link”, dalla stazione di Calalzo in bus a Cortina con un unico biglietto.

Per questi e altri servizi, i titoli di viaggio sono acquistabili nelle biglietterie Trenitalia, dai “totem” self service in stazione, nei punti vendita autorizzati, online dal sito di Trenitalia o direttamente da smartphone e tablet tramite l’app di Trenitalia.

Ieri, intanto, la ferrovia Venezia – Conegliano – Belluno ha festeggiato il “primo anno di elettrificazione”: era infatti l’11 giugno 2021 quando da Venezia Santa Lucia partì il primo convoglio a trazione elettrica diretto, senza cambi, al capoluogo dolomitico. Un treno che alla stazione bellunese venne accolto da una folla entusiasta.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati