Festa del Sacrificio anche nella Marca: gli auguri della comunità musulmana macedone di Cavaso del Tomba

Anche la comunità macedone di Cavaso del Tomba sta celebrando la Festa del sacrificio, un’importante ricorrenza islamica che, dopo due anni di restrizioni legate alla pandemia, torna finalmente ad essere vissuta in una dimensione comunitaria.

L’Eid al-Adha ricorda la storia di Abramo, il grande profeta al quale Dio ha concesso di sacrificare un montone al posto del figlio Ismaele.

Durante la festa i fedeli dell’Islam comprano un capro o un agnello e lo offrono in sacrificio per ricordare quanto fatto da Abramo: quest’anno i festeggiamenti dureranno fino al 12 luglio e i fedeli musulmani indosseranno abiti nuovi e puliti per partecipare con tutta la famiglia alla grande preghiera comunitaria.

Il momento della riunione collettiva è seguito da visite ad amici e parenti, da scambi di doni e da riunioni per il pranzo e per la cena. 

“Kurban bajram mubarak olsun – commenta Mamut Ramazan, rappresentante della comunità macedone di Cavaso del Tomba impegnato nelle iniziative legate ai temi dell’integrazione dei cittadini stranieri del suo territorio – Eid mubarak! Un augurio sincero a tutti i fedeli musulmani della provincia di Treviso, alla comunità macedone e alla comunità musulmana di Cavaso del Tomba. Ieri sera abbiamo pregato in un centro culturale islamico nel Comune di Asolo ma la festa continuerà anche nei prossimi giorni”. 

Ringrazio il Comune di Cavaso del Tomba – conclude -, nella persona del sindaco Gino Rugolo, per il grande impegno nell’integrazione della comunità che rappresento e delle altre realtà straniere presenti in paese. Ringrazio lui e l’assessore Michele Cortesia per la loro presenza all’incontro dello scorso 9 giugno dal titolo ‘Nordest – Sudest: un ponte tra le due sponde dell’Adriatico’ organizzato da Api Nordest – Associazione tra imprenditori e professionisti nell’ambito del Business Forum”.

Durante l’incontro, ospitato nella Sala degli Affreschi di Palazzo Rinaldi a Treviso, si è riflettuto sugli scenari per lo sviluppo di nuove relazioni tra il Nord Est dell’Italia, la Macedonia del Nord e l’area balcanica. All’incontro erano presenti il Ministro della Diaspora Macedone e il vice presidente del consiglio della Macedonia del Nord.

L’associazione Api Nordest intende promuovere lo sviluppo economico, imprenditoriale e culturale di imprese e professionisti in ambito nazionale e internazionale, temi molto cari alla comunità macedone di Cavaso del Tomba che ha avviato una serie di progetti per consolidare i rapporti tra l’Italia e la Macedonia.

Gli auguri per la Festa del Sacrificio sono arrivati anche dalla Federazione Regionale Islamica del Veneto e dal suo presidente Ait Alla Lhoussaine.

(Foto: per concessione di Mamut Ramazan).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati