Fiammata bollente sull’Alta Marca Trevigiana: in arrivo temperature vicine ai 40 gradi e molta afa

I modelli consultati dagli esperti meteo lo confermano: dai prossimi giorni fino a venerdì 13 agosto, il trend nell’Alta Marca Trevigiana sarà all’insegna del gran caldo con temperature in progressivo aumento e con livelli importanti di afa.

“Nelle giornate che verranno – spiega Riccardo Mazzocco di Meteo in Veneto – il caldo si farà sentire sempre più. Da giornate con clima abbastanza secco la tendenza sarà proiettata a situazioni più calde e afose, questo a causa dell’invecchiamento dell’alta pressione che da settimane circonda il mediterraneo”.

“L’alta pressione quando si instaura in una determinata zona – continua l’esperto – dapprima richiama correnti non particolarmente umide, poi con il suo consolidamento, fa persistere l’umidità al suo interno”.

Nei giorni scorsi le temperature sono rimaste di poco sotto la media del periodo, grazie all’instabilità che ha favorito la presenza di rovesci e temporali, ma da metà settimana le cose saranno destinate a cambiare, la colonnina di mercurio si porterà di 4/5°C sopra la media del periodo, in particolare da giovedì 12 e venerdì 13 agosto quando si toccheranno temperature molto elevate con massime di 34/35°C sulla Pedemontana a cui dovrà sommarsi il fattore umidità.

È comunque prevista, sempre nei giorni a venire, la formazione di temporali di calore nei settori dolomitici, rovesci che potrebbero estendersi occasionalmente anche alle zone prealpine e alla Pedemontana.

Una situazione che a oggi, a detta dei modelli meteo, pare confermata anche per il weekend di ferragosto.

(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts