Finte raccolte fondi per l’Associazione Italiana Persone Down. I volontari: “Diffidate da chi non dà referenze”

Il momento difficile che sta attraversando il mondo delle associazioni di volontariato, dopo lo stop imposto dall’emergenza Coronavirus, è reso ancora più complesso da episodi come quello segnalato dall’Associazione Italiana Persone Down (Aipd) Marca Trevigiana che racconta di fantomatiche raccolte fondi organizzate da chi si spaccia come volontario dell’associazione senza avere alcun mandato.

“Ci sono arrivate delle segnalazioni – spiega Michela Menin, coordinatrice delle attività dell’Aipd Marca Trevigiana – da parte di alcune famiglie che hanno ricevuto delle telefonate da un signore che diceva di parlare a nome dell’Associazione Italiana Persone Down Onlus. Il soggetto in questione ha detto di essere parte di una organizzazione che vende biglietti per spettacoli teatrali il cui ricavato va in beneficenza all’Aipd e che, data l’impossibilità in questo periodo di svolgere rappresentazioni teatrali, sta chiedendo donazioni, offrendosi di passare direttamente a casa, per aiutare i bambini con sindrome di Down”.

“Vogliamo precisare – continua – che l’Associazione Italiana Persone Down Onlus collabora con un’agenzia teatrale per la realizzazione di spettacoli di beneficenza ma in questo periodo non sono attivi spettacoli nel territorio e l’agenzia teatrale non sta raccogliendo fondi per l’Aipd. Alla richiesta di fornire le sue referenze e il nome dell’agenzia per cui opera, questo signore si è rifiutato di fornire dati. Diffidate da chi non dà referenze e nel dubbio contattateci o chiamate il 112”.

“Dopo una segnalazione – conclude – ho chiamato direttamente il numero che mi ha fornito chi mi aveva segnalato il comportamento di questo signore. Al telefono ha risposto un uomo che non mi ha voluto dare il suo nome e che mi ha detto che sarei stata contattata, cosa che non è mai avvenuta, dalla sua responsabile. Non escludo che qualcuno sia stato truffato e aggiungo che in questo momento difficile per la nostra realtà, con tutte le iniziative ferme da mesi, questa vicenda ci ha messo ancora a dura prova”.

Chi volesse fare una donazione per l’Aipd Marca Trevigiana può conoscere le varie modalità consultando il sito e la pagina Facebook dell’associazione dove sono segnalati tutti i modi per aiutare i volontari nella loro opera quotidiana per i ragazzi con sindrome di Down.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Aipd Marca Trevigiana).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati