Gli ultimi dati in possesso agli esperti lo confermano: è iniziata dalla mattinata odierna una fase all’insegna del maltempo con qualche rovescio e piovasco che sta già interessando il territorio dell’Alta Marca Trevigiana.
I fenomeni piovosi sono in risalita da sud-ovest, e potrebbero portare nelle prossime ore a una fase più massiccia di maltempo accompagnata da temporali di forte intensità con rinforzi di vento e qualche grandinata.
“Vi sarà di certo qualche episodio all’insegna della grandine, mi aspetto però diffusamente dei fenomeni contraddistinti da significativo maltempo, con rovesci, temporali e forti rinforzi di vento – spiega Riccardo Mazzocco di Meteo in Veneto – gli indici meteorologici tendono a favorire questo tipo di scenario per il prossimo tardo pomeriggio/sera”.
La fase più cruciale sarà proprio nel pomeriggio/sera di oggi, giovedì 16 settembre, quando il territorio della pedemontana trevigiana sarà oggetto del passaggio dell’asse di saccatura. La perturbazione andrà a produrre effetti anche nella giornata di domani con ancora instabilità che produrrà rovesci e temporali che stavolta risulteranno irregolari e non presenti ovunque.
La probabilità di fenomeni intensi, a detta degli esperti, non è affatto esclusa. In particolare sarà più probabile tra la zona prealpina, della Pedemontana e della pianura interna, quindi anche il territorio dell’Alta Marca Trevigiana sarà oggetto di precipitazioni diffuse nelle prossime ore.
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it