Il Primo Dirigente della Polizia di Stato Francesco Garcea è il nuovo dirigente della Divisione Anticrimine della Questura trevigiana.
Nato a Catanzaro il 9 aprile 1981, dopo la maturità classica Garcea ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza all’Università di Catanzaro e, successivamente, la specializzazione per le professioni forensi, ottenendo anche l’abilitazione alla professione di avvocato.
Entrato nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza nel dicembre del 2006, dopo il corso di formazione alla Scuola Superiore della Polizia di Stato, è stato assegnato alla Questura di Verbania Cusio Ossola dove ha svolto l’incarico di dirigente delle Volanti e poi di dirigente della Squadra Mobile.
“Mi piace definire la divisione Anticrimine come il braccio armato del Questore – commenta Il Questore di Treviso, Alessandra Simone –: credo molto nell’utilità della prevenzione materie di competenza dell’anticrimine appunto. Credo che Garcea sia il giusto profilo in una città in cui la prevenzione è tutto”.


Nel 2012 Garcea è stato trasferito, sempre come dirigente della squadra Mobile, alla Questura di Pavia dove, negli otto anni di permanenza, ha legato il suo nome a importanti indagini tra le quali l’arresto di tre cittadini albanesi per il duplice omicidio di due connazionali a Vigevano maturato nell’ambiente della droga e dello sfruttamento della prostituzione; l’individuazione e l’arresto degli autori della rapina e tentato omicidio all’interno di una gioielleria nel centro di Pavia; l’arresto di un cittadino moldavo responsabile del tentato omicidio della consigliera comunale Elena Madama; l’indagine che ha permesso di deferire all’Autorità Giudiziaria 48 persone responsabili di plurimi furti all’interno della mensa dell’Ospedale San Matteo; l’indagine che ha scoperchiato nel 2018 gravi episodi di maltrattamenti e lesioni personali di degenti di una R.S.A. di quella provincia.
“L’esperienza professionale maturata fino ad oggi mi ha aiutato a comprendere i fenomeni criminali – aggiunge Garcea –: tutto quello che ho potuto imparare cercherò di applicarlo alla prevenzione”.
Dal 2020 Garcea ha ricoperto l’incarico di dirigente della Mobile della Questura di Monza e della Brianza, dove ha svolto importanti indagini che hanno portato allo smantellamento di grandi piazze di spaccio createsi in pieno centro cittadino.
Dal settembre 2023 al giugno 2024 ha frequentato il 39° Corso di Alta formazione alla Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia conseguendo il master in Sicurezza, Coordinamento Interforze e Cooperazione Internazionale. Dal 25 giugno 2024 a lunedì scorso ha ricoperto l’incarico di dirigente della Squadra Mobile di Verona.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Simone Masetto)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata