Nel pomeriggio di Santo Stefano, intorno alle 17.30, la centrale operativa del Comando provinciale Carabinieri di Treviso ha inviato delle pattuglie in circuito nel Comune di Roncade, a seguito di “alert” pervenuto dai lettori targa system installati in quella zona circa la presenza sulle strade locali di una Audi A6 station wagon inserita in una black list di veicoli verosimilmente utilizzati per commettere raid predatori nelle abitazioni.
Dopo qualche minuto la pattuglia della stazione di Roncade, mentre stava perlustrando la zona residenziale nei pressi degli impianti sportivi, ha notato un allarme sonoro e visivo che proveniva da un’abitazione di via Marconi. Immediatamente i militari hanno raggiunto la casa in questione, dove hanno sorpreso tre malviventi intenti a forzare una finestra del piano terra i quali, alla loro vista, si sono dati precipitosamente alla fuga per le campagne circostanti.
Inseguiti per un centinaio di metri, due di loro sono riusciti a far perdere le loro tracce, mentre un terzo, D. A., 25enne cittadino albanese senza fissa dimora, gravato da pregiudizi per delitti contro il patrimonio, in materia di armi, immigrazione clandestina e per evasione dagli arresti domiciliari, è stato raggiunto e bloccato.
Sottoposto a perquisizione, il malfattore è stato trovato in possesso di arnesi da scasso, flex e dischi per il taglio dei metalli, torcia elettrica, guanti, passamontagna e radio ricetrasmittente sintonizzata sui canali delle forze dell’ordine.
Chiarito il quadro della vicenda, il 25enne è stato arrestato in flagranza di reato per tentato furto aggravato in abitazione e trattenuto nelle camere di sicurezza della caserma, a disposizione dell’Autorità giudiziaria per il rito direttissimo in programma oggi in Tribunale a Treviso.
(Fonte e foto: Carabinieri di Treviso).
#Qdpnews.it