GenerAZIONE2026: oltre 10mila studenti alle “Olimpiadi dei giovani”. Dall’8 al 10 giugno l’evento conclusivo fra Treviso e Cortina con i delegati di 130 Paesi 

Treviso e Cortina “scaldano i motori” in vista della tre giorni che dall’8 al 10 giugno prossimi coronerà il progetto GenerAZIONE2026 che da ottobre scorso a maggio 2023 ha coinvolto oltre 10mila studenti di 32 scuole trevigiane e bellunesi per avvicinare i giovani ai valori olimpici.

L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno-Dolomiti e dalla Regione Veneto in collaborazione con la FICTS – Federation Internationale Television Sportifs, guarda alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 con l’obiettivo di rendere le nuove generazioni protagoniste “morali” dei Giochi. Il programma dei tre giorni è stato presentato lunedì nella sede della Camera di Commercio di Treviso-Belluno-Dolomiti dal presidente dell’ente camerale Mario Pozza, dall’assessore regionale all’Istruzione Elenza Donazzan e dal presidente della FICTS Franco Ascani. 

Il programma 

Dopo la fase formativa (da ottobre a maggio), e la partecipazione degli studenti trevigiani e bellunesi ai “Trofei di Milano” assieme ad altri 31mila giovani lombardi il 12 maggio scorso, la tre giorni in programma l’8, il 9 e il 10 giugno a Treviso e Cortina sarà il culmine della seconda edizione del progetto GenerAZIONE2026.

Giovedì 8 giugnoalle 17.30 al Teatro Mario del Monaco di Treviso si svolgerà la cerimonia di premiazione degli studenti che hanno aderito al progetto GenerAZIONE2026 con la partecipazione del tennista Adriano Panatta, dell’alpinista e scrittore Reinhold Messner e dei campioni olimpici Maurilio de Zolt e Christof Innerhofer. Prima della cerimonia vi sarà un momento dedicato all’accoglienza delle delegazioni dei 130 paesi affiliati FICTS. 

Venerdì 9 giugno alle 10.30 al Museo delle Regole di Cortina d’Ampezzo è in programma il convegno internazionale “Milano Cortina 2026: l’immagine dei Giochi Olimpici” con esponenti del mondo istituzionale e imprenditoriale, i rappresentanti della Fondazione Milano Cortina 2026, e i delegati dei 130 Paesi FICTS.

Sabato 10 giugno dalle 14.30 a Treviso, in occasione della “Tre Giorni di GenerAZIONE2026” la sede della Camera di Commercio Treviso-Belluno-Dolomiti (piazza Borsa) ospiterà tre mostre a tema olimpico: “Paralympic Emotions”, “Italian ice and snow champions” e “Fun facts and Curiosities”. Le mostre, a ingresso libero, verrano inaugurate giovedì 8 giugno alle16.45. 

I commenti degli organizzatori 

“La Tre giorni, grazie a Regione Veneto e Camera di Commercio – evidenzia il presidente della FICTS Franco Ascani, nonché membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico CIO – è articolata in mostre, proiezioni, workshop, convegni e premiazioni finalizzate alla promozione del significato socio-culturale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026, attraverso i progetti rivolti ai giovani per incrementare lo sviluppo di valori Olimpici sul territorio all’insegna dello slogan “Culture through sport” in cui l’Olimpismo diventa “uno stile di vita”. 

“È un cammino che abbiamo iniziato con la Federazione FICTS e la Camera di Commercio che sta dando ottimi risultati. Gli obiettivi per la Regione del Veneto sono di diffondere la conoscenza e il senso di avere le Olimpiadi “in casa” e l’obiettivo ancora più grande che possiamo cogliere con questo tipo di animazione è quello di promuovere i valori dello sport e far aumentare la pratica sportiva nei giovani – commenta l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Veneto Elena Donazzan – . Per la Regione Veneto lo Sport deve entrare dalla porta principale, e non essere limitata alle canoniche due ore di educazione fisica: con i ministri Abodi e Valditara stiamo spingendo molto in questa direzione”. 

“Stiamo guardando al futuro mettendo in campo, oggi, collaborazioni tra Istituzioni, investimenti e risorse perché i giovani hanno tutta la nostra attenzione. Con loro interpretiamo il presente per costruire insieme un’economia sostenibile, in questo caso mettendo al centro i valori dell’olimpismo – sottolinea il presidente della Camera di Commercio di Treviso-Belluno-Dolomiti e Assocamerestero Mario Pozza -. Vogliamo tornare ad essere attrattivi per i giovani, le nostre imprese sono con noi, sostenendo di fatto GenerAZIONE2026 che si inserisce in una cornice internazionale con la presenza dei delegati FICTS dai 130 paesi del mondo, offrendo l’occasione per promuovere il nostro territorio nel mondo, senza aspettare, ma per rimanere nella mente e nel cuore di chi visita provincie che legano bellezza, business e relazioni vincenti anche in rete con i fornitori che è un unicum e una grande risorsa. Quest’anno abbiamo puntato per  GenerAZIONE2026 su Sportsystem, occhialeria nelle vetrine che vedono brand che ci rendono famosi nel mondo, e l’agroalimentare tema anche di spunto per i giovani creativi che si sono resi ambasciatori dei gusti e sapori trevigiani e bellunesi”. 

(Foto: Camera di Commercio di Treviso-Belluno-Dolomiti – Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts