Giornata mondiale del diabete, domenica una mostra fotografica per conoscere il “Tipo 1”

Si celebra oggi giovedì la Giornata mondiale per la sensibilizzazione sul diabete.

Per puntare ancor di più i fari su questo tema, domenica 17 novembre alla Loggia dei Cavalieri in centro a Treviso ci sarà “Il diabete non è un limite”, una mostra fotografica nata da un’idea dei ragazzi dell’Associazione Trevigiana Giovani con Diabete APS con l’équipe di diabetologia dell’Ulss 2 Marca trevigiana diretta dalla dottoressa Anna Corò.

Nella mostra, i ragazzi col diabete di tipo 1 ( malattia autoimmune che purtroppo è sempre in aumento) si raccontano tramite delle foto scelte da loro. Lo scopo è quello di sensibilizzare il più possibile la popolazione e creare un mondo “a misura di diabete”.

L’associazione sarà presente tutta la giornata per accogliere le nuove famiglie e salutare le “vecchie”. Al momento sono 70 i nuclei familiari iscritti all’associazione, che si occupa di organizzare i campi scuola per i ragazzi, sensibilizzare nel territorio sulla malattia, andando nelle scuole superiori a spiegare ai ragazzi cos’è e quali sono i suoi sintomi, organizzando eventi per le famiglie e i ragazzi. Tutto questo “perché abbiamo capito – spiega l’associazione – che lo stare insieme è la medicina migliore per riprendersi dopo un esordio di diabete, e non tutti i genitori hanno la forza di farlo da soli”.

L’inaugurazione della mostra è in programma domenica alle 11 con i saluti delle autorità, il direttore generale dell’Ulss 2 Marca trevigiana Francesco Benazzi e l’assessora comunale a città solidale e inclusiva, famiglia e disabilità Gloria Tessarolo.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Ulss 2 Marca Trevigiana)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati