Giornata mondiale per la sicurezza delle cure, al via campagna di sensibilizzazione

L’ospedale Ca’ Foncello di Treviso

Il 17 settembre si celebra nel mondo il World Patient Safety Day, Giornata Mondiale per la sicurezza del paziente. Quest’anno, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha individuato come tema principale il miglioramento della diagnosi per la sicurezza del paziente (Improving diagnosis for patient safety), chiedendo sforzi comuni per tale proposito ad assistiti, famiglie, operatori e responsabili sanitari.

L’Unità operativa Risk Management dell’Ulss 2 Marca trevigiana ha risposto all’appello dell’OMS avviando una campagna di sensibilizzazione per aumentare la conoscenza di fattori che possono portare a errori nella diagnosi. Coinvolgimento attivo dei pazienti e delle loro famiglie, rapporti sereni tra operatori sanitari e assistiti e comunicazione trasparente sono, infatti, elementi essenziali per la formulazione di diagnosi corrette.

La campagna di sensibilizzazione ha visto la realizzazione di un video per i cittadini, disponibile da oggi sul sito Web aziendale e che verrà pubblicato in cinque pillole nella pagina Facebook dell’Ulss 2 nell’arco della giornata.

Nel video vengono fornite semplici e pratiche indicazioni su come prepararsi per una visita medica o per un ricovero, sulle modalità di corretta comunicazione dei dati anagrafici, della terapia assunta a domicilio e delle risposte alle domande poste allo sportello di Pronto Soccorso dall’operatore. I cittadini potranno così conoscere alcune fasi cruciali del percorso di cura in cui il loro contributo può essere determinante per supportare i professionisti sanitari nella formulazione di una diagnosi corretta, tempestiva e sicura.

Inoltre, sempre in occasione della Giornata Mondiale per la sicurezza del paziente, si condivide l’opuscolo informativo realizzato per i cittadini da Azienda Zero sul tema della sicurezza diagnostica in Radiologia.

Dall’altro lato, per i professionisti sanitari dell’Ulss 2 è stata realizzata una puntata del podcast aziendale al fine di condividere tra colleghi gli aggiornamenti sulle iniziative in un’ottica di miglioramento continuo delle informazioni fornite ai cittadini.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati