In occasione della XIII Giornata Nazionale dell’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO), l’Ulss 2 Marca trevigiana ha accolto l’invito dell’AVO di Treviso di aderire all’iniziativa nazionale intitolata “L’albero che resiste rifiorisce” che prevedeva di piantare un albero all’interno nell’area dell’Ospedale Ca’ Foncello.
La proposta di AVO nazionale è simbolica e ricca di significato: un albero è simbolo reale e vivente dell’essere volontari e della voglia di tornare a crescere donando ombra, pace, serenità.
L’iniziativa è avvenuta nello stesso giorno, lunedì 25 ottobre, in tutta Italia. A Treviso la piantumazione dell’albero è avvenuta sul prato antistante la sede AVO, nei pressi della portineria ovest dell’Ospedale Ca’ Foncello alla presenza del direttore generale dell’Ulss 2, Francesco Benazzi, e dei volontari di AVO Treviso e Oderzo.
AVO Treviso-Oderzo è costituita da circa 100 volontari che offrono il loro tempo, in modo gratuito, alle persone fragili al Ca’ Foncello di Treviso e all’Ospedale di Oderzo, donando ogni anno circa 12 mila ore di presenza nei due ospedali.
La Giornata Nazionale cade nel secondo anno della pandemia, periodo nel quale i volontari non hanno potuto svolgere il tradizionale servizio nei reparti accanto ai malati, ma che ha visto fiorire nuove attività. “Noi intendiamo esserci – ha detto il Presidente dell’AVO di Treviso, Adriano Tonellato – e rispondere anche alle nuove esigenze che questo tempo ci presenta. Vogliamo esserci al fianco dei nostri ammalati e delle persone che soffrono”.
I Volontari AVO infatti non si sono mai fermati: 50 di loro, sempre presenti, hanno supportato l’accoglienza dei pazienti e visitatori agli ingressi del Ca’ Foncello.
“Ringrazio per lo straordinario lavoro che svolgete da molti anni in questi ospedali, vi ringrazio anche per i 14 mesi duranti i quali, per essere vicini ai nostri assistiti, avete svolto l’importante lavoro di accoglienza – ha detto Benazzi – che questo albero sia davvero espressione di speranza e serenità per tutti”.
(Fonte e foto: Ulss 2 Marca Trevigiana).
#Qdpnews.it